Chi può beneficiare del reddito di inclusione 2018



Chi può beneficiare del reddito di inclusione 2018




Il reddito di inclusione, carta Rei, è un sostegno che il Governo eroga per tutte quelle famiglie italiane che soffrono di problemi economici. E’ usufruibile dal 1° gennaio 2018, ed è un progetto che vuole andare a contrastare la povertà. Il governo può erogare fino 6.477 euro annui per ogni nucleo familiare e si propone di integrare la famiglia in ambito sociale e si attiva nella ricerca di un’occupazione lavorativa.

La famiglia che vuole usufruire di questo beneficio economico deve avere le giuste caratteristiche decise su misura nazionale. Vi mostriamo di seguito tutti i requisiti validi per poter richiedere quest’aiuto.

Chi può beneficiare e i requisiti richiesti

Il soggetto che vuole presentare domanda deve avere determinati requisiti.




  • Prima di tutto deve essere in possesso della cittadinanza europea, o essere familiare di un cittadino dell’unione europea. Nel caso sia straniere deve avere un permesso di soggiorno o un permesso di soggiorno permanente che gli attesti una permanenza in territorio italiano per almeno 2 anni consecutivi.
  • Deve esserci in famiglia almeno un componente con una delle seguenti condizioni: un’età inferiore ai 18 anni e quindi minorenne; con una disabilità e dee essere supportato da un genitore o tutore; o deve esserci una donna in stato di gravidanza accertata con dei documenti; avere un’età dai 55 anni in su, ed essere disoccupato.
  • Dovrete essere in possesso e presentare il documento ISEE che non superi i 6.000,00 euro.
  • Avere un valore ISRE non superiore a 3.000,00 euro.
  • Il patrimonio immobiliare, che non comprende la casa dove si abita, non deve superare i 20.000,00 euro.
  • Patrimonio mobiliare non superiore a 10.000,00 euro. L’ammontare cambia per le coppie, scendendo a 8.000,00 euro, mentre per i singoli scende a 6.000,00 euro.

Inoltre i membri del nucleo familiare non devono assolutamente essere in possesso di imbarcazioni di diporto; non devono percepire assolutamente nessun tipo di assicurazione sociale per l’impiego e non essere in possesso di auto o altri veicoli immatricolati nei 24 mesi che precedono la domanda per percepire l’aiuto Rei.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.