Pensione integrativa, assicurazione vita o piano d’accumulo



Pensione integrativa, assicurazione vita o piano d’accumulo




Dopo lunghi anni di lavoro ci si aspetta di ricevere una pensione degna di ciò che si è accumulato pagando i contributi della pensione. Ad ogni modo, non è sempre il caso, in quanto a volte non si ricevono cifre anche sufficienti per campare durante la pensione.

In questi casi, può esser opportuno ricorrere alla cosiddetta pensione integrativa. Scegliere una pensione integrativa può senz’altro essere vantaggioso ed i modi per farlo sono molteplici. Il fondo pensione è la chiave della pensione integrativa e può venir aperto grazie ad enti come banche, assicurazioni o privati.

Ad ogni modo, si può anche risparmiare denaro grazie all’ausilio di assicurazioni sulla vita o piani d’accumulo. Ma cosa sono nella sostanza? Vediamo, nello specifico come poter risparmiare tramite quest’ultime soluzioni.

Piano d’accumulo o assicurazione vita?

Il piano d’accumulo (o Pac) è un piano d’investimento che riesce a tutelare da eventuali inflazioni che si possono presentare nel tempo. Con i piani d’accumulo si mette da parte somme di denaro con rate che aumenteranno gradualmente, ma sempre considerando l’andamento del mercato. Per questo motivo, grazie al piano d’accumulo le inflazioni non influiscono negativamente sui pagamenti delle rate.

Considerando l’altra faccia della medaglia, l’assicurazione o polizza vita si occupa di garantire un capitale determinato a colui che desidera effettuarla, capitale che poi verrà costituito da una rendita o evento relativo alla vita dell’assicurato in questione.

Detto questo, la polizza vita può essere utile se si necessita di tutelare i propri figli o altri beneficiari in caso di particolari eventi riguardanti la vita dell’assicurato. Invece, il piano d’accumulo è vantaggioso semplicemente perché si controllano le rate da versare in base all’andamento del mercato.

Da notare inoltre che l’assicurazione vita presenta, solitamente, costi di gestione più alti del Pac. Importante è considerare le proprie esigenze così da poter capire qual è il modo migliore per poter risparmiare denaro efficientemente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.