Tasse universitarie, si possono pagare online?



Tasse universitarie, si possono pagare online?




Come tutti sanno, quando si è iscritti ad un’università in Italia è necessario pagare delle tasse universitarie prestabilite, non solo dagli enti pubblici ma anche dagli atenei stessi. Tuttavia, è possibile pagare tali tassazioni telematicamente?

Si, è possibile ed è facilmente eseguibile tramite le aree private e gli sportelli elettronici delle università. Ogni ateneo ha le sue specifiche per quanto riguarda i pagamenti online e le tassazioni universitarie, che andranno a sommarsi alla tassa regionale per il diritto allo studio (che rimarrà sui 100 euro).

Controllare le tasse universitarie online

Dopo aver compreso quanto si necessita di pagare annualmente (tramite il fatidico reddito ISEE universitario), sarà possibile controllare tramite le aree private presenti sui portali degli atenei quanto si necessita di corrispondere in quanto a tasse universitarie.




Da notare che esistono casi in cui lo studente può esser esonerato dal pagamento delle tasse. Questo succede quando il reddito familiare va sotto una soglia stabilita dall’ateneo in questione (che può variare dai 13mila euro fino anche ai 25mila).

Pagare le tasse universitarie online

Come specificato in precedenza, gli Atenei dispongono di portali dove poter effettuare il pagamento
delle tasse universitarie online. Tali aree riservate permettono di pagare le tasse tramite un bollettino
chiamato Mav. Sostanzialmente il Mav è un bollettino utilizzato da enti pubblici e organizzazioni come
università, sedi comunali, etc. Da notare che il bollettino può venir comodamente scaricato dalla propria area riservata.

Si può pagare il Mav tramite ogni sportello bancario e bancomat, agli uffici postali che aderiscono al servizio, online con le carte di credito o tramite la propria banca, tramite Pago Pa (modalità di pagamento elettronica per enti pubblici) o in alcuni casi anche tramite PayPal . È opportuno considerare infatti che ogni ateneo ha le proprie modalità di pagamento.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.