Leasing, che cos’è e come funziona questo particolare finanziamento



Leasing, che cos'è e come funziona questo particolare finanziamento




Cos’è il Leasing? Nella sostanza, è un contratto stipulato per offrire un determinato bene che presenta un canone da pagare periodicamente. Solitamente i contratti di leasing riguardano le automobili, ma non è sempre il caso.

Chiamato anche locazione finanziaria, il contratto di leasing presenta differenti tipologie. Tre sono i principali contratti di leasing, ovvero il leasing finanziario, operativo ed il leasing di ritorno (chiamato anche lease-back).

Il contratto di leasing finanziario è la tipologia più comune e con tale contratto un’azienda offre il godimento di un bene al beneficiario in questione con un canone periodico prestabilito. La stessa cosa succede per gli altri due contratti, a differenza che con il leasing di ritorno non ci sono aziende intermediarie (ma venditori diretti) e con il lease-back si ha una vendita dall’imprenditore all’azienda e dall’azienda verso il beneficiario.

Contratto di leasing auto

Come specificato in precedenza, il contratto di leasing auto è una soluzione abbastanza diffusa. Questo perché permette di creare una proposta di vendita che risulta un intermezzo fra il noleggio e la vendita vera e propria. Probabilmente è tra le soluzioni di leasing più utilizzate dalle aziende.

Con il contratto di leasing è infatti possibile possedere un auto per un determinato periodo di tempo, senza doverla propriamente acquistare. Nella sostanza, con il contratto di leasing si noleggia un’auto per un determinato periodo di tempo, godendo degli stessi vantaggi che si possono avere con un comune finanziamento.

Per quanto riguarda la stipulazione di contratti di leasing per privati (soprattutto considerando la compravendita di auto), è necessario che si rispettino alcune clausole specifiche. Ad esempio, il veicolo richiesto dovrà essere utilizzato per scopi lavorativi.

In queste situazioni spesso si chiede un contratto di leasing senza particolari anticipi. Questa soluzione risulta una delle più comuni, soprattutto se si considerano gli acquisti e vendite (temporanee) di automobili.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Richiesta leasing, come va fatta e la documentazione necessaria per ottenerlo
  2. Leasing, ecco chi può usufruire di questa tipologia di contratto
  3. Leasing, sempre più utilizzato per le auto e i mezzi aziendali
  4. Leasing auto, bollo e assicurazione: chi la paga?
  5. Leasing per acquisto immobile, come funziona

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.