Cassetto fiscale delle agenzie delle entrate che cos’è



Cassetto fiscale delle agenzie delle entrate che cos'è




Uno degli strumenti più utili che ha messo a disposizione Agenzia dell’Entrate per il contribuente è senza dubbio il cassetto fiscale. Il cassetto fiscale è un servizio che consente di consultare le proprie informazioni fiscali ed è valido anche per chi è in possesso della partita iva agevolata.

Come si può intuire dal nome si tratta di un luogo virtuale, a disposizione del contribuente per la conservazione e l’immediata fruibilità delle informazioni fiscali. In buona sostanza tutti i contribuenti potranno verificare la propria posizione accedendo al cassetto fiscale.

Cassetto fiscale, prima la registrazione online

Possono entrarvi tutti i cittadini possessori di codice fiscale, a prescindere che siano titolari o no di partita Iva, lavoratori dipendenti o inoccupati. Il servizio può essere attivato attraverso la registrazione a disconline il quale rilascia un codice PIN di accesso in due parti.




Una sarà utile al momento della registrazione e l’altra invece servirà successivamente per l’accesso al portare e per verificare i propri dati nel cassetto fiscale.

Ogni contribuente che effettua l’accesso al proprio cassetto fiscale ha a disposizione il proprio fascicolo in sui sono consultabili e scaricabili diversi documenti fiscali.

In questa sezione è possibile trovare tutti i propri dati identificativi: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, e il proprio numero di partita IVA, qualora il contribuente eserciti un’attività imprenditoriale o di lavoro autonomo.

Questo può rivelarsi uno strumento di estrema importanza non solo per i possessori di partita iva agevolata ma di tutti i contribuenti. Uno strumento accessibile e a disposizione di tutti.

I contribuenti, inoltre, hanno la possibilità di consultare il cassetto fiscale attraverso le proprie credenziali ma possono rilasciare anche delega per la consultazione al proprio consulente di fiducia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.