Mutui bancari, cosa rischia il garante?



Mutui bancari, cosa rischia il garante?




Per poter accedere ai mutui bancari bisogna fornire all’istituto di credito delle garanzie e queste possono essere rappresentate anche da cosiddetto garante.

Quest’ultimo con la firma di un autonomo contratto, detta fideiussione, che assicura il creditore che, qualora il debitore non adempia, lo farà lui. Questo significa che, se il debitore non paga quanto dovuto o non restituisce ciò che ha avuto in prestito, il creditore potrà chiedere il controvalore al garante.

E, in caso di inadempimento anche da parte di quest’ultimo, il garante rischia il pignoramento. La fideiussione è un contratto con il quale una parte, il fideiussore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui, impegnandosi personalmente verso il creditore.

Mutui bancari, il rischio del garante

La fideiussione si pone quindi come un contratto autonomo rispetto a quello di prestito; essa è conclusa tra il garante, che si obbliga a garantire l’adempimento del debitore, e il creditore, che accetta la garanzia. In buona sostanza se presentiamo una richiesta mutuo con la firma di un garante sarà questo a dover ripagare in caso di inadempimento di chi ottiene il mutuo prima casa.

Il garante resta obbligato alla fideiussione per tutto il tempo di validità dell’obbligazione principale del debitore. Solo quando quest’ultimo si libera della propria obbligazione è liberato anche il garante. In altre parole, salvo diverso accordo delle parti, la fideiussione si considera prestata per una durata pari a quella dell’obbligazione principale. In buona sostanza il garante rimane legato alla fideiussione fin quando chi ha ottenuto il mutuo prima casa non finisce di restituire quanto ottenuto o nel caso in cui sia proprio il garante a dove completare il pagamento del debito.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.