Differenza tra prestito in banca e in finanziaria



Differenza tra prestito in banca e in finanziaria




Molto spesso quando si parla di prestiti tendiamo a confondere l’interlocutore definendolo banca o finanziaria, ma dobbiamo sapere che sono due cose davvero differenti. Oltre alla differenza tra banca e finanziaria, possiamo trovare anche una differenza tra i prestiti che offrono le banche e quelle che offrono le finanziarie. Andiamo a vedere quali possono essere queste differenze. Naturalmente sia i prestiti bancari che quelli finanziari hanno dei pro e dei contro e noi li andremo ad elencare di seguito per capire il prestito migliore da chiedere entro quest’anno.

Prestiti Bancari

Un prestito bancario, in qualunque formula questo viene scelto è un finanziamento che viene erogato da un ente che si occupa anche di altre attività come ad esempio la gestione dei risparmi. Quindi da un lato possiamo trovare maggiori servizi, ma dall’altro troveremo quasi sicuramente una specializzazione minore. Di solito i prestiti bancari non hanno dei tassi al passo con il mercato e quindi si adattano davvero poco al richiedente. Per alcuni soggetti che sono definiti più a rischio è davvero difficile accedere ad un prestito bancario. Inoltre proprio per il fattore differenza tra banca e finanziaria un prestito bancario è molto più lento nella lavorazione di un prestito finanziario. Anche i costi possono essere maggiori.

Prestiti Finanziarie

Di sicuro a differenza delle banche le finanziarie sono degli istituti di credito che sono specializzati nell’erogazione di prestiti. Quindi possiamo tranquillamente dire che la loro attività si concentra esclusivamente su questo. I tassi che offrono le finanziarie sono spesso agevolati e molto variabili in base all’importo richiesto, alla durata del finanziamento e anche in base alla situazione del cliente. A proposito di situazioni dei clienti possiamo dire che le finanziarie utilizzano un sistema di scoring molto più oculato e quindi permettono a volte anche a soggetti a rischio di accedere ai finanziamenti.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.