Bonus bebè, che cos’è e come funziona



Bonus bebè, che cos'è e come funziona




Tanti avranno sicuramente sentito parlare del bonus bebè, che ha scatenato anche alcune polemiche ma anche molta soddisfazione. Si tratta di una misura messa in piedi dallo Stato italiano per contrastare la crisi di natalità e aiutare le famiglie con bambini piccoli. Si tratta quindi di un piccolo aiuto economico erogato dall’INPS ogni mese e che però consiste anche nelle agevolazioni nell’acquisto di prodotti fondamentali per il bambino.

Sono in molti ad essere confusi sull’incentivo legato alla natalità: in questo caso si tratta di una somma mensile che varia in base al reddito della famiglia, ma che generalmente non supera i 160 euro al mese (ed è mediamente di 80), che può essere speso dalla famiglia nel modo che questa ritiene più opportuno. Non ci sono linee guida né obblighi di sorta, dato che si tratta di un aiuto, di un contributo per le famiglie.

Bonus bebè, fino a quando si ha il contributo

La famiglia ha diritto a riscuotere il bonus bebè fino al compimento del primo anno di età del bambino, quindi in realtà il bonus bebè consiste in dodici mensilità. Lo stesso discorso vale per i bambini adottati. Per legge, prima di tutto, è necessario presentare la domanda per ottenere il bonus entro 90 giorni dal momento della nascita del bambino. Una cosa che però viene consigliata per chi vuole ottenere le mensilità dal momento in cui il bimbo nasce, è quella di richiedere il bonus nei tre mesi antecedenti al momento previsto della nascita o dell’adozione.




Per quanto riguarda le cifre, se l’ISEE non è superiore a 7000 euro annui, la somma è di 160 euro al mese. Se invece la cifra è a partire da 7000 euro fino a 25000, allora potremo disporre del bonus pari a 80 euro al mese. Infine, per richiedere questo incentivo bisogna essere innanzitutto in possesso della Dichiarazione Unica Sostituiva ed anche del nuovo modello ISEE.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.