Fondo di garanzia mutuo prima casa, come fare domanda



fondo di garanzia requisiti




Il Fondo di garanzia mutuo prima casa 2019 è un fondo istituito per concedere delle garanzie e agevolazioni sui mutui a chiunque voglia acquistare la prima casa o ristrutturarla o compiere lavori di efficientamento energetico. La garanzia sui mutui per la prima casa è di massimo il 50% sulla quota capitale massima di 250.000 euro.

Per poter beneficiare di queste agevolazioni derivanti dal Fondo di garanzia, è necessario non essere proprietari di altro immobile ad uso abitativo ad eccezione di quelli derivanti da successione (anche se in comunione con altri successori) oppure derivanti da comodato d’uso a titolo gratuito da genitori o fratelli.

Fondo di garanzia chi ne usufruisce

Quindi, a parte non essere proprietari di altro immobile ad uso abitativo, è essenziale che l’immobile risponda a tali requisiti:

  • si trovi in Italia;
  • non sia di lusso né abbia caratteristiche di lusso (cioè non rientri nelle categorie A1 cioè abitazioni di tipo signorile; A8 cioè ville; A9 cioè castelli e palazzi di eminenti pregi artistici o storici);
  • non abbia una superficie maggiore rispetto ai 95 metri quadrati.

La domanda per beneficiare delle agevolazioni del Fondo mutui prima casa, va fatta rivolgendosi direttamente alla banca o all’intermediario che aderisce all’iniziativa.




Bisogna presentare il modulo di domanda del Fondo di garanzia per la prima casa.

Sarà poi la banca o l’intermediario a compiere delle verifiche sulla documentazione di chi ha fatto domanda e, se è tutto nella norma, invierà la domanda online al Gestore del Fondo per la casa per dare il via alla procedura. In questo modo, viene dato un numero di protocollo alla richiesta in base all’anno, mese, giorno, ora e minuto.

Entro 15 giorni lavorativi la banca farà sapere se si è ammessi alla garanzia del Fondo. In seguito, entro 30 giorni lavorativi verrà erogato il mutuo e partirà la garanzia dello Stato.



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.