Mutuo casa under 35, le agevolazioni nel 2019



mutuo prima casa




Sono sempre di più i giovani che per via del precariato o della disoccupazione non hanno il coraggio e soprattutto le risorse per poter accollarsi un mutuo per acquistare la prima casa. Per fortuna, lo Stato viene in aiuto a queste esigenze con delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa o per i giovani under 35.

Il fondo di garanzia prima casa

Riguardo al Fondo di garanzia prima casa, è quel fondo che riconosce delle garanzie sui mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o i lavori di efficientamento energetico della prima casa.

La misura di questa agevolazione è di massimo il 50% su una quota capitale massima di 250.000 euro. I tassi agevolati vengono concessi alle coppie con età inferiore ai 35 anni.

Infatti, le banche definiscono un tasso effettivo globale (TEG) non superiore al tasso effettivo globale medio (TEGM).




In particolare per :

  • coppie che stiano insieme da almeno due anni, in cui almeno uno dei due componenti abbia meno di 35 anni;
  • famiglie composte da un genitore con almeno un figlio minore;
  • lavoratori under 35 con contratti di lavoro atipici;
  • conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

E’ essenziale che l’immobile si trovi in Italia e non faccia parte delle categorie catastali di lusso (A1, A8 e A9) e che si tratti del primo immobile ad uso abitativo. Per fare richiesta di queste agevolazioni bisogna rivolgersi alle banche o agli intermediari che aderiscono all’iniziativa.

La documentazione da esibire per la domanda consta di documento di identità, autocertificazione I.S.E.E. ed una copia del contratto di lavoro e certificazione che non si sia proprietario di altro immobile.

Se la propria domanda viene accettata, verrà assegnato un numero di protocollo in base all’ordine di arrivo della domanda. La domanda potrà essere rifiutata se le risorse del fondo sono esaurite, altrimenti si potrà essere ammessi a ricevere le garanzie sul mutuo per l’acquisto della prima casa.



Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.