PayPal che cos’è e come funziona



PayPal che cos’è e come funziona




PayPal è il metodo facile e veloce per inviare e ricevere denaro e fare acquisti in modo sicuro. Sarà sufficiente aprire un conto gratuitamente tramite il sito di PayPal indicando se si è un privato oppure un cliente business.

Apertura del conto Paypal

Quindi, compilare il form di iscrizione indicando Paese, nome, cognome, indirizzo e-mail e la propria password. Poi, sarà richiesto di collegare il conto bancario o la carta di credito, bancomat o prepagata.

A questo punto, accettando le condizioni di utilizzo, il proprio conto verrà aperto e si potrà iniziare ad acquistare online oppure ricevere ed inviare denaro. Per acquistare online, sarà sufficiente scegliere il prodotto che si desidera su un e-commerce che utilizza come metodo di pagamento PayPal, quindi sceglierlo e indicare la propria e-mail e password per pagare.




Non sarà necessario indicare altri dati personali oppure del proprio conto.

Per inviare denaro, invece, bisognerà:

  • indicare l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare del destinatario;
  • scrivere l’importo di denaro da inviare e la valuta.

A proposito dei costi, inviare denaro è gratis a meno che non siano applicate delle tariffe per la conversione della valuta. Il destinatario a cui è stato inviato il denaro, verrà informato da PayPal e, se non ancora possiede un conto di PayPal, potrà aprirlo per disporre di quella cifra di denaro.

Per richiedere denaro, invece, sarà sufficiente:

  • indicare un indirizzo e-mail o un numero di cellulare;
  • indicare l’importo e la valuta;
  • aggiungere un messaggio per personalizzare la richiesta.

A questo punto, dopo poco tempo dall’invio della richiesta, il denaro verrà accreditato sul proprio conto PayPal e si potrò utilizzarlo per fare acquisti online o per trasferirlo sul proprio conto bancario. PayPal permette anche di poter acquistare e vendere su eBay sia mediante asta sia mediante “compralo subito”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%