Mutuo seconda casa, meno agevolazioni per l’acquisto



Mutui seconda casa, meno agevolazioni per l'acquisto




È conveniente fare il mutuo seconda casa ? Considerando le clausole dei mutui, acquistare una seconda casa sembra essere difficoltoso, dato che gran parte delle banche vanno a ridurre la percentuale che verrà finanziata del costo complessivo della casa (in media rimane sul 60%).

Questo semplicemente perché il possedimento di più immobili significa, in gran parte dei casi, che si desidera fare un investimento per poi ricavarci su. Per questo motivo le agevolazioni rimangono quasi esclusivamente sul mutuo per la prima casa e risultano, di conseguenza, minori per i mutui sulle seconde case.

Effettuare un mutuo seconda casa

Gran parte degli enti che offrono la possibilità di fare mutui per la seconda casa mantengono un livello i spread simile sia per il mutuo della prima casa che per il mutuo per la seconda, ma ciò che è “svantaggioso” sono i costi di istruttoria e le differenti percentuali delle imposte.




Ad esempio, l’imposta sostitutiva è piuttosto differente fra la prima e la seconda casa. Basti pensare che per la seconda casa rimane al 2% mentre con la prima casa arriva in media ad uno 0,25%. Sostanzialmente, per un mutuo per la seconda casa si vanno a pagare 20.000/30.000 euro di più rispetto al mutuo della prima casa.

Mutuo sulla seconda casa ed investimenti

Detto questo, oggi il mutuo per la seconda casa viene considerato un investimento per poi guadagnare dall’affitto o dalla successiva vendita dell’immobile. Uno dei pochi modi con cui fare un mutuo “vantaggioso” per la seconda abitazione è quello di considerare immobili che hanno prezzi parecchio bassi rispetto alla media.

Nel caso si abbia un determinato budget che si può spendere e si desidera acquistare una seconda casa imprescindibilmente, è possibile farlo senza problemi. Ad ogni modo, è sempre opportuno partire con i piedi di piombo e soprattutto essere consapevoli che risulterà un’operazione costosa che si andrà a propagare negli anni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Trackback / Pingback

  1. Mutui seconda casa, si investe nel mattone

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.