Consolidare i debiti, cosa significa e come attiva la procedura



Consolidare i debiti, cosa significa e come attiva la procedura




Consolidare i debiti significa la possibilità di estinguere tutte le posizioni debitorie precedenti e consolidarle in un nuovo finanziamento con un’unica rata da pagare. In buona sostanza si tratta di unire i debiti in un unico finanziamento a lungo termine,
in modo da far pagare al debitore una rata mensile di importo inferiore alla somma delle rate dei precedenti finanziamenti, per un periodo di tempo più lungo.

Sarà sicuramente più agevole consolidare i debiti in presenza di una busta paga, una pensione con la consueta cessione del quinto.
Se così non fosse, la banca erogatrice chiederà la garanzia di un garante insieme a una valutazione approfondita della situazione patrimoniale.

L’obiettivo dunque è quello di rendere sostenibile il rientro dei debiti, semplificando il carico debitorio del cliente.

Consolidare i debiti ecco come funziona

Possono chiedere di consolidare i debiti sia persone fisiche che giuridiche che abbiano stipulato mutui per la casa e che abbiano richiesto e ottenuto un  prestito personale.

Nello specifico può essere richiesto da lavoratori dipendenti, pensionati, artigiani, cattivi pagatori,
disoccupati, protestati, lavoratori senza busta paga in qualsiasi caso, però, non deve esserci nessun protesto in corso.
Il consolidamento debiti si concretizza nella stipulazione di un nuovo contratto di finanziamento da parte della banca che può prendere tre diverse forme.

Sia come prestito personale anche se è il più difficile da ottenere perché non si lega ad alcuna garanzia reale.
Inoltre è anche il più svantaggioso per il debitore, perché presenta i tassi di interesse più alti.

In alternativa come mutuo per consolidamento ed è il più sicuro per la banca che lo eroga rispetto al prestito personale poiché comporta, come garanzia, l’ipoteca su un immobile.

Infine la cessione del quinto che è senza ombra di dubbio la via maggiormente utilizzata poiché presenta un tasso di interesse relativamente basso, con una durata di medio-lungo periodo, ma soprattutto erogabile anche in presenza precedenti difficoltà e segnalazioni.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%