Come riscattare un’assicurazione sulla vita



Come riscattare un’assicurazione sulla vita




Può capitare che si desideri riscattare un’assicurazione vita, ma è possibile farlo? Non è così facile riscuotere una polizza vita anticipatamente, considerando che per stipulare un contratto di assicurazione vita si ha bisogno di rispettare determinate tempistiche contrattuali. Nella maggior parte dei casi questo comporterà penali da corrispondere e, di conseguenza, la convenienza non è sempre auspicabile. Vediamo nello specifico come comportarsi se si desidera ottenere un riscatto sull’assicurazione vita.

Chiedere un riscatto per l’assicurazione vita

Innanzitutto, chi andrà a sottoscrivere un assicurazione vita provvede a garantire a sé stesso un sostegno economico ai propri familiari nel caso che si verifichi un decesso.  Quest’ultima è denominata polizza morte, ma ci sono anche altri modi per impostare un’assicurazione sulla vita. Ad esempio, si può far ottenere una rendita vitalizia nel caso si risulti invalidi oppure si può affiancare una liquidazione assicurativa all’INPS.

Infatti, l’assicurazione vita si basa su un accordo con una compagnia assicurativa che prevede scadenze ben determinate. Ad ogni modo, fin quando non si verifica il decesso del soggetto in questione che la andrà a stipulare, la polizza assicurativa non entrerà in atto.




Quando non si può riscattare un’assicurazione sulla vita?

È molto difficile che questo si verifichi, in quanto le date di scadenza vanno comunque rispettate. Tuttavia, è consigliato leggere tutte le clausole di recesso della polizza e della compagnia con cui si collabora.

Nella maggior parte dei casi si può richiedere, dopo 3 anni, una liquidazione assicurativa anticipata con un’applicazione di penali specifiche.  Per capire a quanto ammonta la penale che si deve corrispondere è opportuno fare la somma totale dei premi versati e detrarre la percentuale specificata dal contratto per ogni anni antecedente alla scadenza. Si può chiedere un preventivo di riscatto se proprio si desidera riscattare l’assicurazione vita.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.