Risparmiare, come funziona il kakebo giapponese



Risparmiare




Risparmiare denaro è una pratica sempre più utilizzata da tanti italiani per mettere da parte dei soldi che possano servire per fronteggiare acquisti imprevisti o importanti. Ci sono diversi trucchi che possono essere utilizzati per mettere da parte un “gruzzoletto”: uno di questi è il kakebo, il metodo giapponese per risparmiare.

Il kakebo non è altro che un metodo per pianificare

Il kakebo non è altro che un metodo per pianificare ed organizzare nella maniera più consapevole possibile il budget familiare.

Infatti, è un libro dei conti che aiuta ad ordinare e tenere sotto controllo le entrate e le uscite, calcolando le spese in base ad un ordine di priorità. È risaputo che segnare tutte le spese che vengono compiute in un certo periodo aiuti a tenere sotto controllo le uscite di denaro superflue: il kakebo, in pratica, è un libro su cui riportare ogni giorno le spese, le entrate, le abitudini familiari e lo stile di vita della propria famiglia.




L’agenda, infatti, si divide in mesi e, a sua volta, in settimane

L’agenda, infatti, si divide in mesi e, a sua volta, in settimane: è possibile segnare ad inizio mese tutte le entrate e le uscite previste e quanto si vorrebbe risparmiare.

Ogni giorno, dunque, si dovranno segnare  le entrate e le uscite di denaro effettive. Le uscite di denaro dovranno essere indicate secondo un ordine di priorità. Si distinguono, infatti, in spese fisse (canone di affitto, rata del mutuo o bollette) e le altre spese:

  • beni di prima necessità (cibo, trasporto e salute);
  • optional (tempo libero);
  • cultura;
  • spese impreviste.

A  fine mese si possono annotare le proprie riflessioni sugli eventuali miglioramenti da mettere in atto.

Il metodo kakebo oltre ad aiutare a risparmiare e gestire le spese senza stress, aiuta anche la propria disciplina in modo da evitare di fare acquisti inutili. Inoltre, invita a riflettere a fine mese sulle entrate e le uscite di denaro che si sono avute in modo da applicare subito dei correttivi al proprio stile di vita.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.