Spese casa, quali sono quelle che influiscono



Spese casa




Spese casa, quali sono quelle che influiscono maggiormente sul bilancio familiare? Cerchiamo di scoprirlo insieme magari con l’aiuto di qualche nuova app per la gestione del salvadanaio digitale.

A primo impatto, detto cosi, può sembrare un consiglio banale, ma prendere nota di ogni entrata e uscita è il primissimo passo per gestire i propri risparmi in maniera efficace: basterà una normale agenda a portata di mano o, per i più tecnologici, un’applicazione apposita per quanto concerne la gestione delle spese. In tanti casi si scoprirà che quelli che sembrano piccoli costi, visti nell’insieme vanno ad influire in maniera pesante e importante sul bilancio familiare.

Raccogliere i dati di qualche mese

Appena raccolti i dati per qualche mese, è possibile controllarli al meglio e mettere in pratica qualche consiglio per tenere sotto controllo ogni spesa che si fa, ovvero:




Controllare le spese fisse: affitto, gas, assicurazione auto e luce che sono fra le spese fisse che si pagano mensilmente in maniera praticamente automatica. Però analizzando le proprie bollette potrete scoprire, ad esempio, che facendo il bucato in un’ora differente o nel fine settimana si potrà risparmiare qualcosa il che non è poco. Stessa ed identica cosa vale per l’assicurazione auto: probabilmente la vostra polizza include opzioni che non vi interessato particolarmente, o magari altre polizze mettono a disposizione le stesse condizioni ma a prezzi più allettanti.

Porsi un budget per le spese extra

Dall’analisi dei nostri consumi potrebbe balzare fuori che, per quanto ci pare fare shopping solo una volta di tanto in tanto, gli acquisti online incidono molto sul bilancio. In questa circostanza può tornare utile porsi un tetto massimo di spesa mensile per beni non considerati di prima necessità, andando a selezionare con massima cura i prodotti da dover acquistare.

Programmare nel dettaglio ogni spesa futura: l’acquisto di una macchina, un viaggio,la ristrutturazione di un appartamento. Ci troviamo di fronte a spese che si possono prevedere e logicamente affrontare con serenità senza stress, magari mettendo da parte ogni mese – se possibile – una piccola somma.

Infine, affidatevi a qualche valida applicazione: anche in questa circostanza la tecnologia viene in vostro soccorso. Internet ormai mette a disposizione un’infinità di app che danno una mano a tenere traccia delle spese e al tempo stesso gestire il bilancio familiare nel miglior modo possibile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.