Wallet, che cosa sono?



Wallet




Con i ritmi frenetici di oggi, vogliamo che qualsiasi operazione si possa svolgere nel minor tempo possibile e in maniera comoda.

Modalità di pagamento diverse

Per questo sono state pensate delle modalità di pagamento diverse da quelle tradizionali, che permettono di pagare online e nei negozi, semplicemente con il proprio smartphone, senza portare con sé contanti o carte.

Si tratta dei wallet, degli strumenti di pagamento elettronici che funzionano come delle app.

Un wallet è un vero e portafoglio elettronico in cui si possono collegare le proprie carte (di credito, di debito o prepagate) e pagare senza averle con sé.




Al memento del pagamento, non si dovranno inserire codici e i dati di pagamento verranno memorizzati in maniera sicura.

Si potranno memorizzare anche biglietti, carte di imbarco, carte fedeltà, voucher elettronici e altri documenti, per portarli sempre con sé in formato digitale.

Il funzionamento dei wallet è molto semplice: usano un software per trasmettere i dati di pagamento dal proprio conto corrente al rivenditore presso cui si sta effettuando il pagamento.

Esistono wallet:

  • aperti, accettati quasi ovunque, e con cui si possono effettuare acquisti online e pagamenti contactless nei negozi, ricevere cashback e prelevare da ATM convenzionati
  • semi-chiusi o chiusi, con cui si possono effettuare transazioni presso un gruppo predefinito di rivenditori, o solo con il rivenditore emittente

Aprire il proprio wallet è molto semplice e richiede poco tempo.

Una volta scelta la app (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay e così via), bisognerà inserire i dati delle proprie carte e gli altri documenti che si intendono memorizzare.

Da quel momento si potrà utilizzare il proprio smartphone per effettuare dei pagamenti in maniera facile, veloce e soprattutto sicura.

Di certo, con questo modo, si può star certi di non poter venir derubati di contanti e carte, e al momento del pagamento si può svolgere tutto velocemente senza dover armeggiare con il portafoglio.



Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.