Wallet, chi può utilizzarli?    



Wallet




Fra le novità per rendere la nostra vita più “smart” ci sono i wallet, dei portafogli digitali che ci permettono di pagare online e nei negozi con il nostro smartphone, in maniera facile, veloce e sicura.

Un wallet è uno strumento di pagamento che funziona come una app: dunque ci si identifica tramite delle credenziali, si associano i dati delle proprie carte (di credito, di debito, prepagate) e si paga online e nei negozi in questo modo, senza contanti, senza mostrare carte e senza stress.

Proprio come un portafogli, nel wallet si possono memorizzare anche altri documenti, come carte fedeltà, carte d’imbarco e biglietti, in modo da averli sempre con sé in formato digitale.

Chiunque può utilizzare un wallet

Chiunque può utilizzare un wallet: basta semplicemente scaricare la app di proprio gradimento (come Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e così via), memorizzare i dati delle proprie carte e usare il proprio smartphone per le transazioni.

Generalmente i wallet utilizzano la tecnologia NFC per poter comunicare con i POS durante i pagamenti, quindi possono utilizzarli coloro che siano dotati di smartphone con questa nuova tecnologia.

In alternativa funzionano con la tecnologia QR, che però è ritenuta più lenta di quella NFC.

Ecco perché bisogna distinguere fra:

  • wallet device based, cioè strumenti di pagamento digitale utilizzati all’interno dei negozi fisici, che funzionano mediante l’ausilio di un lettore contactless e la connessione NFC di uno smartphone
  • wallet Internet based: sono portafogli virtuali tipicamente utilizzati per gli acquisti sugli e-commerce, che consentono di effettuare pagamenti online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma di pagamento digitale

Dunque per tutti coloro che vogliono effettuare i propri acquisti in maniera più agile, non rinunciando alla sicurezza e all’affidabilità, i wallet sono un’ottima scelta.

Ormai esistono diverse piattaforme che permettono di avere a disposizione il proprio portafogli elettronico, efficiente e rapido.
[smiling_video id=”189713″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.