Fra le novità per rendere la nostra vita più “smart” ci sono i wallet, dei portafogli digitali che ci permettono di pagare online e nei negozi con il nostro smartphone, in maniera facile, veloce e sicura.
Un wallet è uno strumento di pagamento che funziona come una app: dunque ci si identifica tramite delle credenziali, si associano i dati delle proprie carte (di credito, di debito, prepagate) e si paga online e nei negozi in questo modo, senza contanti, senza mostrare carte e senza stress.
Proprio come un portafogli, nel wallet si possono memorizzare anche altri documenti, come carte fedeltà, carte d’imbarco e biglietti, in modo da averli sempre con sé in formato digitale.
Chiunque può utilizzare un wallet
Chiunque può utilizzare un wallet: basta semplicemente scaricare la app di proprio gradimento (come Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e così via), memorizzare i dati delle proprie carte e usare il proprio smartphone per le transazioni.
Generalmente i wallet utilizzano la tecnologia NFC per poter comunicare con i POS durante i pagamenti, quindi possono utilizzarli coloro che siano dotati di smartphone con questa nuova tecnologia.
In alternativa funzionano con la tecnologia QR, che però è ritenuta più lenta di quella NFC.
Ecco perché bisogna distinguere fra:
- wallet device based, cioè strumenti di pagamento digitale utilizzati all’interno dei negozi fisici, che funzionano mediante l’ausilio di un lettore contactless e la connessione NFC di uno smartphone
- wallet Internet based: sono portafogli virtuali tipicamente utilizzati per gli acquisti sugli e-commerce, che consentono di effettuare pagamenti online utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma di pagamento digitale
Dunque per tutti coloro che vogliono effettuare i propri acquisti in maniera più agile, non rinunciando alla sicurezza e all’affidabilità, i wallet sono un’ottima scelta.
Ormai esistono diverse piattaforme che permettono di avere a disposizione il proprio portafogli elettronico, efficiente e rapido.
[smiling_video id=”189713″]
[/smiling_video]
Commenta per primo