Vacanze, quanto hanno speso gli italiani?



Vacanze




Dopo un altro lungo anno segnato dall’epidemia di Coronavirus, da limitazioni e chiusure, finalmente gli italiani si sono potuti godere una meritata vacanza.

Sono 15 milioni gli italiani che hanno deciso di partire verso destinazioni di mare (sempre in pole position), di montagna o città d’arte.

Un aumento del 9% rispetto allo scorso anno, anche se si tratta comunque di 2,8 milioni in meno rispetto all’ultimo anno pre pandemia (il 2019).

Inoltre, quest’estate le vacanze hanno avuto, in media, una durata inferiore rispetto ad altri anni (sono pochi coloro che hanno trascorso o trascorreranno più di una settimana fuori casa).




Ma a quanto ammonta la spesa per le vacanze 2021?

Secondo una stima di Federconsumatori, per un nucleo familiare composto da 2 adulti e 2 minori, il costo complessivo per una vacanza di sette giorni in una località balneare è di 4.151,68 euro, mentre la spesa per un soggiorno della stessa durata in montagna è di 3.829,72 euro, con un risparmio dell’8%. Un buon modo per avere i soldi per la vacanza è risparmiare 5 euro al giorno per un anno, provate e non ve ne pentirete.

Secondo un’indagine realizzata da Federalberghi con il supporto tecnico dellIstituto ACS Marketing Solutions, invece, la spesa media complessiva (comprensiva di viaggio, vitto, alloggio e divertimenti) stimata per tutto il periodo estivo si attesta sugli 876 euro a persona.

La vacanza principale costerà 833 euro a chi rimane in Italia e 1.425 euro a chi va all’estero.

Il 27,5% del budget di chi va in vacanza sarà utilizzato per i pasti (colazioni, pranzi e cene), il 21,4% per il pernottamento, il 19,5% per le spese di viaggio, il 15,7% per lo shopping e il 15,9% per tutte le altre spese (divertimenti, escursioni e gite).

Infine, secondo l’indagine eseguita da Confturismo -Confcommercio, per le vacanze estive gli italiani hanno speso o spenderanno in media 1.015 euro a persona, incluse spese di trasporto, alloggio, pasti e varie.

Il 25% degli italiani, però, ha dichiarato di aver messo in preventivo di spendere circa 1200 euro per l’estate 2021.
[smiling_video id=”194062″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.