Quali sono i requisiti per richiedere un mutuo online?



mutuo




Il mutuo è un finanziamento pensato per venire in aiuto di chi desidera acquistare o ristrutturare un immobile, ma non dispone di una somma di denaro sufficiente oppure non vuole dare fondo ai propri risparmi.

Oggi, grazie al web, trovare soluzioni convenienti è davvero facile; in pochissimi click è infatti possibile confrontare varie proposte e trovare il mutuo online per la prima casa più adatto alle proprie esigenze.

Individuare il mutuo più conveniente però non basta; per ricevere il denaro di cui si ha bisogno è infatti necessario soddisfare determinati requisiti, i quali consentono alla banca di accertare che il richiedente sia in grado di rispettare le scadenze delle rate e che la somma richiesta sia in linea con il valore reale dell’immobile.

In questo articolo scopriremo quali requisiti bisogna possedere per richiedere e ottenere un mutuo online.




Mutuo online: i requisiti fondamentali

La richiesta di un mutuo online deve sempre essere accompagnata da una serie di documenti che attestino il possesso di precise caratteristiche, che potrebbero variare a seconda dell’istituto di credito al quale ci si rivolge.

In genere è necessario:

  • essere maggiorenni;
  • avere la cittadinanza italiana;
  • disporre di un reddito stabile, il cui ammontare sia sufficiente per coprire le rate mensili.

Il reddito può derivare da lavoro dipendente, autonomo o da pensione e deve essere attestato tramite presentazione di buste paga, cedolini della pensione o dichiarazione dei redditi. In alternativa o in aggiunta, è possibile presentare ulteriori garanzie economiche, come entrate derivanti da affitti o diritti d’autore, oppure un garante.

Altri requisiti individuali che possono aiutare a ottenere il prestito riguardano la storia creditizia, la quale verrà analizzata dalla banca dopo l’invio della richiesta. In particolare, non aver mai accumulato ritardi nei pagamenti di prestiti precedenti può offrire maggiori possibilità di ottenere il finanziamento per la prima casa.

Mutuo prima casa online: altri requisiti richiesti

Il mutuo può essere richiesto sia per l’acquisto della prima casa, sia per quello di una seconda casa, ossia di un’abitazione da utilizzare durante le vacanze, da affittare, da rivendere o altro.

Dato che con il mutuo prima casa si ottengono vantaggi economici non indifferenti, è necessario verificare quali siano i requisiti richiesti per ottenerlo e per non perdere tali vantaggi. Tra questi rientrano:

  • la volontà di prendere la residenza nella nuova casa. In particolare, l’ottenimento e il mantenimento del mutuo per l’acquisto della prima casa sono subordinati dal trasferimento della residenza nella nuova abitazione entro un anno e mezzo dall’acquisto;
  • la vendita, entro un anno dal nuovo acquisto, di un eventuale immobile di proprietà già acquistato precedentemente usufruendo del vantaggio prima casa;
  • la categoria catastale dell’immobile, il quale non dovrà essere classificato come “abitazione in ville”, “abitazione signorile” o “castelli e palazzi di pregio artistico o storico”.

Mutuo green per l’acquisto della prima casa

Chi desidera ottenere qualche vantaggio in più richiedendo un mutuo green dovrà scegliere l’immobile da acquistare tenendo conto della classe energetica, la quale non dovrà essere inferiore alla B e, dopo la richiesta del mutuo, dovrà essere attestata attraverso la certificazione APE.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.