Quando si deve emettere un bonifico bancario si necessita di almeno 2 conti correnti. In alcuni casi è lo stesso soggetto ad avere due conti corrente differenti e, da uno all’altro, ad effettuare un trasferimento di denaro tramite un bonifico.
In questi casi si ha a che fare con un giroconto. Detto questo, la differenza fondamentale del giroconto è che il trasferimento di denaro non avviene tra un soggetto ed un beneficiario ma fra due conto correnti appartenenti allo stesso soggetto.
Effettuare un giroconto: Banca, poste e Paypal
In questo modo è possibile trasferire il proprio denaro da un conto corrente all’altro. Il giroconto risulta molto utile soprattutto considerando le numerose piattaforme presenti online. Ad esempio, una transazione comune è quella dal conto Paypal verso il proprio conto corrente bancario.
Si può quindi dedurre che non solo è possibile effettuare un giroconto tramite la banca, ma anche attraverso altri enti come Poste Italiane o Paypal. Un altro esempio è quello di trasferire soldi dal proprio conto corrente bancario verso una carta Postepay Evolutione e viceversa.
Da notare che non esistono particolari limiti per quanto riguarda i trasferimenti di denaro tramite giroconto. Considerando inoltre che si ha a che fare con due conto correnti appartenenti ad un solo soggetto, si hanno già tutti i dati necessari per poterlo effettuare.
Ma come funzionano i costi? Sono presenti costi aggiuntivi? Qui entrano in gioco gli enti specifici per ogni conto corrente che si possiede. I costi di commissione saranno, quasi sicuramente, i soliti di un qualunque altro trasferimento di denaro tramite bonifico. Tuttavia, è bene accertarsi e verificare le condizioni di ogni singolo ente per capire se ci sono costi aggiuntivi o meno e per non ricevere spiacevoli sorprese.
Commenta per primo