Aprile, ci prepariamo per la dichiarazione dei redditi 2019

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Aprile, ci prepariamo per la dichiarazione dei redditi 2019

Tabella dei Contenuti

Il mese di Aprile è alle porte e ci si può informare sin da ora sulla dichiarazione dei redditi, sulla scadenze e i documenti necessari per poterla compilare. Infatti, dal 15 aprile sarà disponibile presso l’Agenzia delle Entrate, il modello 730 precompilato con alcuni dati relativi alle spese detraibili o deducibili. Sono tenuti a presentare obbligatoriamente la dichiarazione dei redditi: i contribuenti, i lavoratori dipendenti, i pensionati, le società e i titolari di Partita IVA.

Aprile, le carte da preparare per la dichiarazione dei redditi 2019

Invece, sono esonerati dal presentare la dichiarazione dei redditi:

  • coloro che hanno un reddito di massimo 500 euro che proviene da terreni o fabbricati e relative pertinenze;
  • i lavoratori dipendenti o i pensionati che non abbiano un reddito superiore agli 8000 euro;
  • i pensionati che non superano i 7500 euro più 185,92 euro di reddito che provenga da terreni, casa da abitazione e relative pertinenze;
  • coloro che abbiano un reddito di massimo 4800 euro che provenga da attività commerciale, lavoro autonomo e compensi per attività intramuraria occasionale.

Le scadenze sono differenti a seconda che si tratti:

  • dell’invio del modello 730 (23 luglio 2019), cioè la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti, dei pensionati e redditi da lavoro autonomo senza Partita IVA;
  • del modello Redditi (ex Unico) (30 settembre 2019), cioè la dichiarazione dei redditi di impresa, dei redditi di lavoro autonomo per i quali è necessaria la Partita IVA e gli altri redditi diversi che non si possono dichiarare con il modello 730.

Il modello 730 può essere presentato da soggetti con sostituto d’imposta (la scadenza sarà il 7 luglio e non più il 23) oppure da soggetti senza sostituto d’imposta.

In questo secondo caso, sarà opportuno presentare la dichiarazione dei redditi presso un CAF o un professionista e barrare la dicitura “Mod.730 dipendenti senza sostituto” nella sezione “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Potrebbe interessarti