I buoni fruttiferi postali sono una particolare tipologia di titolo che garantisce la restituzione del capitale, con gli eventuali interessi maturati, al risparmiatore che ne faccia uso. Una sorta di investimento molto sicuro che di fatto non ha nessun rischio.
Sono molto vantaggiosi perché non hanno costi di sottoscrizione
Sono molto vantaggiosi perché non hanno costi di sottoscrizione e rimborso né commissioni di collocamento. Inoltre hanno una tassazione agevolata al 12,50% e sono esenti da imposta di successione.
L’utente può richiedere in qualsiasi momento, ma entro il termine di prescrizione, il rimborso del capitale investito. Infatti i buoni fruttiferi postali diventano infruttiferi dal giorno successivo alla scadenza.
Esistono sia buoni fruttiferi postali tradizionali nella forma cartacea (buoni cartacei) sia nella forma moderna (buoni dematerializzati). Si possono acquistare negli uffici postali e, quelli dematerializzati anche sul sito di Poste Italiane sia sull’app BancoPosta.
Inoltre, chiunque abbia dei buoni cartacei può convertirli in buoni dematerializzati secondo un processo consentito dall’ufficio postale, sempre a condizione che il titolo da dematerializzare ed il libretto postale o conto corrente BancoPosta destinato a fungere da conto di regolamento rechino la stessa intestazione.
La richiesta di dematerializzazione
La richiesta di dematerializzazione è consentita se effettuata fino a 2 mesi prima della scadenza naturale del buono.
Per i buoni fruttiferi postali cartacei, trascorsi 10 anni dalla data di scadenza, i diritti dei titolari alla restituzione del capitale sottoscritto e alla corresponsione degli interessi maturati si prescrivono.
I buoni dematerializzati non si prescrivono in quanto vengono rimborsati alla scadenza e il relativo importo è accreditato automaticamente sul conto di regolamento dell’intestatario.
È possibile acquistare diverse tipologie di buoni fruttiferi postali:
- Buono 3 anni Plus
- Buono Rinnova
- Buono 3×2
- Buono 3×4
- Buono 4×4
- Buono ordinario
- Buono 4 anni risparmio semplice
- Buono dedicato ai minori
Ognuna di queste tipologie è pensata per diverse esigenze e per ottenere un diverso rendimento annuo lordo a scadenza.
Inoltre sul sito di Poste Italiane l’utente potrà simulare l’acquisto di un buono fruttifero postale e, impostando l’importo e la durata, potrà scoprire quanto può rendere.
[smiling_video id=”381528″]
[/smiling_video]
Be the first to comment