Importante novità per quanto concerne il fisco italiano. La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto la fattura elettronica obbligatoria per le vendita di beni o per la fornitura di servizi, anche tra privati.
Una notizia che ha fatto molto chiacchierare, perchè si tratta di una vera e propria rivoluzione, in particolari per i meno avvezzi alle regole legate al fisco e al pagamento tasse.
Lo scopo di tale introduzione è quello di combattere il fenomeno dell’evasione fiscale, che in Italia è una vera e propria piaga. Ovviamente sul web si sono aperte le discussioni sulla reale utilità di tale provvedimento.
Fattura elettronica ecco da quando sarà obbligatori
Dovremo, quindi, imparare a convivere con la fattura elettronica a partire dal 1° gennaio 2019. Saranno obbligati all’emissione della fattura elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi: residenti, stabiliti e identificati nel territorio dello Stato.
Tutti coloro i quali vogliono risultare in regola con il pagamento tasse e con la loro posizione con il fisco, dovranno emettere fattura elettronica e per fare ciò potranno avvalersi di intermediari per la trasmissione. Ovviamente ogni responsabilità per la cessione del bene o la prestazione del servizio restano a carico del soggetto che li effettua.
La stessa dovrà essere prodotta entro l’ultimo giorno del mese successivo alla cessione del bene o alla fornitura del servizio
Tra pochi mesi sarà obbligatoria e per la trasmissione sarà necessario utilizzare la piattaforma online di interscambio creata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Sul web questa novità ha creato già un mercato in ausilio di chi dovrà emettere fattura elettronica. In
rete esistono diversi abbonamenti e tipologie di pagamento per la creazione delle stesse tramite
procedura guidata o caricamento in formato xml generate da un sistema gestionale appositamente
dedicato e inviate alla piattaforma online per la conservazione sostitutiva decennale.
14 Trackbacks / Pingbacks