Fattura elettronica, da quando sarà obbligatoria utilizzarla



Fattura elettronica, da quando sarà obbligatoria utilizzarla




Importante novità per quanto concerne il fisco italiano. La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto la fattura elettronica obbligatoria per le vendita di beni o per la fornitura di servizi, anche tra privati.

Una notizia che ha fatto molto chiacchierare, perchè si tratta di una vera e propria rivoluzione, in particolari per i meno avvezzi alle regole legate al fisco e al pagamento tasse.

Lo scopo di tale introduzione è quello di combattere il fenomeno dell’evasione fiscale, che in Italia è una vera e propria piaga. Ovviamente sul web si sono aperte le discussioni sulla reale utilità di tale provvedimento.

Fattura elettronica ecco da quando sarà obbligatori

Dovremo, quindi,  imparare a convivere con la fattura elettronica a partire dal 1° gennaio 2019. Saranno obbligati all’emissione della fattura elettronica per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi: residenti, stabiliti e identificati nel territorio dello Stato.

Tutti coloro i quali vogliono risultare in regola con il pagamento tasse e con la loro posizione con il fisco, dovranno emettere fattura elettronica e per fare ciò potranno avvalersi di intermediari per la trasmissione. Ovviamente ogni responsabilità per la cessione del bene o la prestazione del servizio restano a carico del soggetto che li effettua.

La stessa dovrà essere prodotta entro l’ultimo giorno del mese successivo alla cessione del bene o alla fornitura del servizio

Tra pochi mesi sarà obbligatoria e per la trasmissione sarà necessario utilizzare la piattaforma online di interscambio creata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Sul web questa novità ha creato già un mercato in ausilio di chi dovrà emettere fattura elettronica. In
rete esistono diversi abbonamenti e tipologie di pagamento per la creazione delle stesse tramite
procedura guidata o caricamento in formato xml generate da un sistema gestionale appositamente
dedicato e inviate alla piattaforma online per la conservazione sostitutiva decennale.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%