Attestazione ISEE dal sito dell’INPS online è possibile farla?



Attestazione ISEE dal sito dell'INPS online è possibile farla?




In tantissime occasioni abbiamo letto che per ottenere un’agevolazione, uno sconto o un qualche tipo di bonus non bisogna superare una determinata soglia d’Isee. Ma cos’è l’Isee e a cosa serve? Inoltre è possibile ottenere l’ attestazione ISEE direttamente dal sito dell’INPS?

Si tratta di uno strumento che viene utilizzato dai residenti in Italia per accedere a determinate prestazioni sociali, a sconti o tariffe agevolate che richiedono che questo non superi un certo limite, come requisito.

La richiesta Isee deve essere presentata compilando il Dsu, si tratta nella fattispecie della dichiarazione sostitutiva unica, che servirà per il calcolo dell’Isee stesso. Per completare correttamente la richiesta isee è necessario essere in possesso di alcuni  dati quali la giacenza media dei conti correnti intestati ai vari componenti del nucleo familiare, il patrimonio immobiliare posseduto dai componenti della famiglia stessa.

Presentare richiesta per attestazione Isee: ecco come fare

Ci sono diversi modi per presentare la richiesta Isee. Il più semplice è quello di utilizzare il web, compilando l’istanza isee online. Si può accedere a tale pratica direttamente sul sito Inps, ovviamente essendo in possesso del Pin Inps e accedendo al servizio Isee online Inps, o in alternativa recandosi dal commercialista di fiducia.

L’alternitiva è quella di recarsi presso il Caf o il proprio commercialista di fiducia per farsi guidare nella compilazione dei moduli e presentare la richiesta Isee nella maniera più corretta.

Isee agevolazioni fiscali: ecco a quali si può accedere

Ogni anno la gran parte delle famiglie italiane presenta l’Isee scuola per accedere ad una serie di
importanti agevolazioni. Se si rientra nei parametri richiesti si può essere esentati o ricevere
agevolazioni per il pagamento dell’asilo nido, dal servizio di mensa scolastica e per stabilire le fasce per
il pagamento delle tasse universitarie. Oltre che a concedere l’accesso al bonus libri e alle borse di
studio.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.