Libretti al portatore di Poste Italiane, conviene?



Libretto al portatore di Poste Italiane, conviene?




Dallo scorso luglio 2017, i libretti al portatore sono stati eliminati e l’apertura di conti e libretti di risparmio anonimi non potranno essere più fatti. Ma cosa farne quindi dei libretti al portatore che si hanno ancora in possesso?

Attualmente, chiunque possiede un libretto al portatore necessita di consegnarlo alla banca entro e non oltre il 31 dicembre 2018. È possibile sia estinguere i libretti sia trasformarli in un altro tipo di conto, quindi  è bene iniziare a considerare quale conto corrente scegliere. Chiunque possiederà libretti al portatore oltre tale data verrà considerato possessore di documenti illegali, di conseguenza si può essere soggetti a sanzioni se andremo ad utilizzarli nel prossimo 2019.

Estinzione dei libretti al portatore

In precedenza, l’intestatario del libretto in questione poteva inviare terzi a prelevare per lui. Con l’estinzione dei libretti al portatore, ovviamente il prelievo da terzi non può più esser fatto. Nessun’altra persona non può quindi utilizzare libretti di altri soggetti.




Nello specifico, una terza persona può anche provvedere a prelevare su un libretto per un’altra, ma le Poste Italiane sono tenute a comunicare l’infrazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze. Di conseguenza, tale ministero provvederà ad avviare una procedura sanzionatoria al titolare del libretto in questione (ma non a terzi che hanno effettuato il prelievo).

Detto questo, è bene fare attenzione e non sottovalutare eventuali prelievi da libretti di altri
soggetti, in quanto si è soggetti a sanzioni
. Importante è quindi informarsi e mettersi in regola prima
del 31 dicembre 2018 per evitare di incappare in illegalità indesiderate.

Tuttavia, la conseguente eliminazione dei libretti al portatore ha dato origine ai libretti di deposito nominativi, che permettono di prelevare dal libretto solamente al soggetto proprietario. Consigliamo comunque di chiedere pareri a coloro che lavorano presso gli uffici postali o ricercare informazioni in rete attendibili per saperne di più su rinnovamenti ed aperture di libretti postali.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.