Grazie alle compagnie assicurative è possibile non solo fare un’assicurazione vita, ma assicurare anche il proprio mutuo bancario. Infatti, anche in casi di indisposizione e disguidi come mancanza di lavoro che impediscono di pagare il mutuo, con l’assicurazione è possibile coprirlo fino in fondo.
Con l’assicurazione per il mutuo bancario si può avere la sicurezza di rimborsare il mutuo completamente anche se, negli anni, accadano eventi che non ci permettano di saldarlo. Vediamo quali sono i vantaggi che può portare un’assicurazione di un mutuo bancario.
Mutuo bancario: i vantaggi dell’assicurazione
Innanzitutto, quando si effettua un’assicurazione per un mutuo, si ha la certezza che la società assicurativa con cui si collaborerà andrà a coprire i residui del mutuo che non si riusciranno a pagare. Naturalmente, per far ciò l’assicurazione ha bisogno preventivamente dei soldi per poter coprire l’eventuale misfatto e, di conseguenza, si dovrà pagare una tassa mensile all’assicurazione.
Da notare che l’assicurazione può esser fatta da tutti coloro che possiedono un mutuo in corso ma anche chi lo sta per aprire. Per richiedere un’assicurazione per il mutuo è inoltre necessario avere un’età che rientra fra i 18 ed i 70 anni e il contratto dev’esser stipulato in Italia.
È opportuno sapere che l’assicurazione per il mutuo necessita di una sottoscrizione obbligatoria
per una polizza furto-incendio. Ad ogni modo, la polizza per la protezione del mutuo stesso non
risulta obbligatoria a tutti gli effetti.
Per capire se si ha bisogno di un’assicurazione vita per il mutuo, è necessario considerare le tutele che
una determinata polizza offre e di assicurarsi che le garanzie valgano per tutta la durata del contratto
del mutuo stesso. Consigliamo di chiedere pareri ad esperti di settori o alla compagnia assicurativa con
cui si collabora per avere tutte le informazioni nero su bianco.
1 Trackback / Pingback