Il reddito di inclusione, carta Rei, è un sostegno che il Governo eroga per tutte quelle famiglie italiane che soffrono di problemi economici. E’ usufruibile dal 1° gennaio 2018, ed è un progetto che vuole andare a contrastare la povertà. Il governo può erogare fino 6.477 euro annui per ogni nucleo familiare e si propone di integrare la famiglia in ambito sociale e si attiva nella ricerca di un’occupazione lavorativa.
La famiglia che vuole usufruire di questo beneficio economico deve avere le giuste caratteristiche decise su misura nazionale. Vi mostriamo di seguito tutti i requisiti validi per poter richiedere quest’aiuto.
Chi può beneficiare e i requisiti richiesti
Il soggetto che vuole presentare domanda deve avere determinati requisiti.
- Prima di tutto deve essere in possesso della cittadinanza europea, o essere familiare di un cittadino dell’unione europea. Nel caso sia straniere deve avere un permesso di soggiorno o un permesso di soggiorno permanente che gli attesti una permanenza in territorio italiano per almeno 2 anni consecutivi.
- Deve esserci in famiglia almeno un componente con una delle seguenti condizioni: un’età inferiore ai 18 anni e quindi minorenne; con una disabilità e dee essere supportato da un genitore o tutore; o deve esserci una donna in stato di gravidanza accertata con dei documenti; avere un’età dai 55 anni in su, ed essere disoccupato.
- Dovrete essere in possesso e presentare il documento ISEE che non superi i 6.000,00 euro.
- Avere un valore ISRE non superiore a 3.000,00 euro.
- Il patrimonio immobiliare, che non comprende la casa dove si abita, non deve superare i 20.000,00 euro.
- Patrimonio mobiliare non superiore a 10.000,00 euro. L’ammontare cambia per le coppie, scendendo a 8.000,00 euro, mentre per i singoli scende a 6.000,00 euro.
Inoltre i membri del nucleo familiare non devono assolutamente essere in possesso di imbarcazioni di diporto; non devono percepire assolutamente nessun tipo di assicurazione sociale per l’impiego e non essere in possesso di auto o altri veicoli immatricolati nei 24 mesi che precedono la domanda per percepire l’aiuto Rei.
Commenta per primo