Conto corrente come ottenere la domiciliazione



Conto corrente come ottenere la domiciliazione




Essere in possesso di un conto corrente migliore e sicuro oltre che per la nostra tranquillità è estremamente importante perchè ci fornisce l’opportunità di svolgere una serie importante di operazioni come il pagamento delle utenze.

Forse non tutti sanno che possedere un conto corrente può permettere, attraverso l’operazione di domiciliazione bancaria, di addebitare sul proprio conto i consumi che compaiono in bolletta.

A poter chiedere la domiciliazione bancaria deve essere necessariamente il titolare di un conto corrente online o tradizionale e il titolare di una carta conto.

Conto corrente, la domiciliazione bancaria

Per domiciliare le bollette occorre poi il Rid, ovvero il Rapporto Interbancario Diretto, il sistema che dà la
possibilità alla banca di prelevare in maniera autonoma dal conto corrente il corrispettivo da pagare per
ogni utenza. Attraverso questo sistema si potrà monitorare in modo costante i consumi delle utenze, in
quanto le fatture verranno inviate a casa.

Per attivare il Rid sarà necessario fare richiesta alla banca attraverso un modulo apposito con la bolletta di riferimento. Il modulo si può ritirare in banca al momento della richiesta del Rid, dal gestore dell’utenza.

L’attivazione della domiciliazione delle bollette è gratuita, pur tuttavia con la possibilità che la banca possa applicare commissioni al momento di attivare il Rid.

Non è possibile sfruttare questa importante opportunità in caso di conto corrente in rosso, ovvero nel caso si sia superato la disponibilità di denaro o quella concessa dalla banca. Ciò può accadere quando non c’è più denaro depositato nel conto oppure quando si ha un fido bancario ma si supera la somma concessa.

In questo caso si risulta inadempiente, perché non si rispettano gli impegni assunti con il contratto di conto corrente e di fido, e si è tenuti a restituire immediatamente la somma che risulta a debito.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.