Assicurazione vita, cosa succede se si salta una rata



Assicurazione vita, cosa succede se si salta una rata




Fare un’ assicurazione sulla vita può essere conveniente, ma cosa succede se si salta una rata? È opportuno considerare che ci sono scadenze specifiche da rispettare  e che se non si rispettano tali scadenze si rischia di perdere la polizza. Vediamo nello specifico cosa succede se si manca una rata e come poter correre ai ripari per mantenere l’assicurazione vita.

Saltare una rata dell’assicurazione vita: le conseguenze

Sostanzialmente, se non si paga una rata (nemmeno in ritardo), l’assicurazione vita non sarà più a propria disposizione e, di conseguenza, non si è più assicurati. Nello specifico, l’assicurazione ha effetto dalle ore 24 del giorno indicato all’interno della polizza fin quanto il premio o la prima rata sono stati pagati. Se non si andrà a pagare la tassa assicurativa, l’assicurazione sarà sospesa dalle ore 24 del 15° giorno dopo la scadenza e riprenderà dal giorno del pagamento.

Si può dedurre che si hanno circa quindici giorni per poter versare il premio e non risultare in ritardo. Ovviamente, se non si versa il premio entro tali giorni si potrà incorrere a pagamenti ulteriori e penali da corrispondere per poter rientrare nella polizza.




I pagamenti andranno effettuati, naturalmente, presso l’agenzia con cui si collabora e il contratto risulterà risoluto se l’assicuratore non agisce per riscossione entro sei mesi da quanto il premio o la rata in questione sono scaduti.

Detto questo, nella maggior parte dei casi saltare una rata significa perdere la polizza assicurativa. Ad
ogni modo, è opportuno controllare tutte le clausole contrattuali dell’assicurazione vita che è stata da
noi aperta. Ogni agenzia o società con cui si collabora avrà le proprie clausole da rispettare e non
sempre si hanno le stesse scadenze per ogni compagnia assicurativa.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.