Mutui casa 2019: quale scegliere



Mutui casa 2019: quale scegliere




Qual è il passo da compiere per acquistare una casa? Conoscere le offerte per il mutuo casa 2019 è sicuramente fondamentale. Le possibilità declinate dai vari istituti di credito sono diverse ma bisogna individuare quella migliore, in base alle proprie esigenze e possibilità. Innanzitutto la domanda a cui rispondere è la seguente: conviene di più il mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile? Cerchiamo di capire di cosa si tratta quando si individuano le due possibilità.

Mutui casa 2019 e tasso fisso

Il tasso fisso garantisce che per tutta la durata del mutuo, la tassa rimanga invariata, indipendentemente dai cambiamenti del mercato. Se da un lato il tasso fisso quindi offre una garanzia di sicurezza al mutuatario, è anche vero però che in presenza di un calo del tasso sui mercati, la rata non subisce alcun cambiamento a ribasso. Quindi non è possibile prevedere alcun risparmio in nessuna occasione. Il tasso fisso diventa indicato per coloro che non vogliono sorprese ed hanno uno stipendio fisso che non subirà cambiamenti nel corso degli anni.

Il mutuo a tasso variabile

Il mutuo a tasso variabile invece è soggetto ai cambiamenti dei tassi sul mercato. Esso offre quindi la possibilità di risparmiare, nel momento in cui si presenti l’occasione ma, allo stesso tempo, il suo andamento rimane non prevedibile sul lungo termine, andando quindi a creare una certa insicurezza. Il tasso variabile è indicato per coloro che hanno una certa disponibilità economica e quindi sono in grado di richiedere un mutuo breve, con rata alta, la quale quindi può essere risparmiata se i tassi sul mercato si abbassano.




Va comunque sottolineato che, in entrambi i casi, il mutuo può essere rinegoziato con la banca, quindi si può passare da un tasso fisso ad uno variabile e viceversa.

La ricerca del mutuo casa 2019 parte quindi proprio dalla scelta tra stipulare un contratto con mutuo a tasso fisso oppure a tasso variabile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%