Inviare una Raccomandata, si può fare online?



Inviare una Raccomandata, si può fare online




Si può compilare e inviare una raccomandata online? La risposta è assolutamente sì. Se la inviamo online, la raccomandata ha comunque valore legale? Anche in questo caso, la risposta è affermativa. Non abbiamo tempo di andare alle poste e ci urge l’invio di una raccomandata? Il servizio di Poste Italiane ci consente di compilare il modulo dell’invio raccomandata. Potremo scegliere le varie tipologie. Analizziamo insieme come fare.

Si può inviare una raccomandata online: ecco come fare

Sono sei le tipologie di raccomandate previste: raccomandata, raccomandata A/R, raccomandata 1, raccomandata A/R, raccomandata internazionale e raccomandata internazionale A/R.

Per usufruire del servizio di ricevuta di ritorno, ovvero la A/R, dobbiamo riempire un ulteriore modulo. Essendo una comunicazione importante ed urgente, pagheremo un sovrapprezzo per fare in modo che la raccomandata arrivi nei tempi previsti.




Il limite massimo di peso per ogni raccomandata è di circa 2 kg: in base al peso, poi, sarà stabilito il totale del costo. All’interno della busta, vi ricordiamo che non dovrete inserire in alcun modo soldi, gioielli o materiale prezioso. Questo servizio potrebbe costarci da un minimo di 6,95 fino a un massimo di 14,75 euro. Come vi abbiamo anticipato prima, il costo dipende dal peso.

Raccomandate e servizi: che cosa sapere?

Quali sono i tempi previsti per la ricevuta di una raccomandata? Dipende dal servizio che richiediamo e soprattutto se scegliamo di puntare sulla Raccomandata 1, che è la più veloce. Se abbiamo urgenza, possiamo sicuramente investire su quest’ultima tipologia. Mediamente, Poste Italiane si prefigge l’obiettivo di inviare e far ricevere la raccomandata entro un massimo di quattro giorni lavorativi.

In ogni caso, possiamo seguire lo stato della Raccomandata sul loro sito, nella sezione Dove Quando. Immettendo i dati che abbiamo a disposizione, sapremo se la raccomandata sta per essere ricevuta. Un servizio davvero molto utile e comodo!

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.