Assicurata che tipo di spedizione è



Assicurata che tipo di spedizione è




L’assicurata è un tipo di spedizione utile quando si vogliano assicurare spedizioni molto importanti e di valore. L’assicurata, infatti, è un tipo di spedizione ideale quando si vogliano spedire oggetti di valore, documenti importanti o anche denaro.

La sicurezza nell’ assicurata

La sicurezza di questo tipo di spedizione sta nel fatto che la consegna avviene direttamente nella mani del destinatario (o di un suo delegato) che appone la firma alla consegna, così da essere sicuri che a ritirare la merce sia proprio colui che aveva diritto a ricevere il pacco.

Inoltre, grazie alla garanzia dell’assicurazione, si avrà il legittimo diritto al rimborso in denaro, nel caso di danneggiamento, mancato recapito o furto di quanto spedito.




L’art. 1693 del Codice Civile stabilisce che: “Il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose consegnategli per il trasporto, dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna al destinatario, se non prova che la perdita o l’avaria è derivata da caso fortuito, dalla natura o dai vizi delle cose stesse o del loro imballaggio o dal fatto del mittente o da quello del destinatario”.

Il rimborso del denaro

Quindi, a seconda di dove si sia fatta la spedizione assicurata, si avrà diritto al rimborso in denaro. Ad esempio, Assicurata di Poste italiane, prevede fino a 3000 euro contro rischi di smarrimento, furto e danneggiamento.

Inoltre, ci si può assicurare contro i rischi di forza maggiore cioè incendi, alluvioni, terremoti, scioperi generali e così via, pagando un costo aggiuntivo pari al 50% del diritto di assicurazione previsto per il valore assicurato: in questo modo la spedizione sarà assicurata anche da queste eventualità. Il corriere GLS, invece, con l’assicurazione Safe Plus consente di ricevere fino a 2500 euro per pacchi fino a 150 cm e 25 kg per ciascun collo spedito.

Ma la spedizione assicurata è disponibile anche con numerosi altri corrieri.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





4 Trackbacks / Pingbacks

  1. Assicurata cosa serve per farla
  2. Assicurata dove va fatta e come e dove si fa
  3. Assicurata in quanto tempo arriva questa spedizione?
  4. Assicurata, quanto costa in media farne una

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.