Assicurata cosa serve per farla



Assicurata cosa serve per farla




Quando vogliamo una certezza sulle nostre spedizione cosa possiamo fare? Che tipo di spedizione è l’assicurata? L’ assicurata è un tipo di spedizione che può essere richiesta nel caso si vogliano spedire ad amici o parenti, dei pacchi contenenti oggetti di valore, oggetti preziosi (come gioielli) o denaro. In questo modo ci si assicura che, nel caso di furto, smarrimento o deterioramento della spedizione, si avrà diritto al rimborso di denaro.

Con l’assicurata siamo sicuri che il pacco sarà tutelato

Con questo tipo di spedizione si è anche sicuri che il pacco arriverà nelle mani del destinatario (o di un suo delegato) che vi apporrà la firma per certificare che la consegna è avvenuta con successo. Il costo della spedizione assicurata può cambiare a seconda che si effettui all’ufficio postale o presso un corriere ma, in generale, il suo costo dipende da fattori come il peso della spedizione e il valore da assicurare.

In genere, si possono visionare gli “scaglioni” di peso e quelli del valore assicurato per sapere quale sarà la tariffa da sostenere. Per quanto riguarda la consegna, potrebbero volerci, al più, 4 giorni lavorativi (esclusi i festivi e il sabato): quindi, la consegna è molto celere. Con Poste italiane, sarà possibile aggiungere anche una copertura dai rischi di calamità naturali, pagando un surplus del 50 % rispetto al diritto di assicurazione previsto per il valore assicurato.




Per farla recarsi ad un ufficio postale

In ogni caso, se si vuole effettuare la spedizione assicurata proprio all’ufficio postale, sarà semplicemente necessario recarsi in uno di questi presenti sul territorio italiano, dal lunedì al sabato. Gli invii effettuati il sabato, saranno inoltrati il lunedì successivo. Per quanto riguarda i formati e come apporre l’indirizzo di mittente e destinatario, è utile consultare le linee guida sugli “Standard di prodotto”.

Contattando il proprio corriere di fiducia si potrà scegliere il servizio di spedizione assicurata più adatto alle proprie esigenze e avere informazioni su cosa serva per poterla effettuare. Con SDA, ad esempio, si possono assicurare spedizioni per fasce di massimali o in base ad una percentuale sul valore dichiarato: contattando il corriere verranno date corrette informazioni per procedere.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.