Assicurata dove va fatta e come e dove si fa



Assicurata dove va fatta e come e dove si fa




L’ assicurata è un tipo di spedizione molto consigliata quando si intende spedire oggetti di valore, denaro o documenti importanti. Infatti, in caso di deterioramento del pacco, furto o smarrimento, si avrà diritto ad un rimborso in denaro. La spedizione assicurata può essere fatta agevolmente tutti i giorni, dal lunedì al sabato, presso gli uffici postali e il costo del servizio parte da 6,90 euro.

Infatti, i prezzi cambiano in base al peso della lettera e al valore assicurato.

La spedizione assicurata alle Poste garantisce che venga comunicato il momento in cui avviene la spedizione, la consegna al destinatario o ad una persona delegata e che ci sia la firma del destinatario alla consegna. Nel caso il destinatario (o suo delegato) non siano in casa o per assicurazione superiore a 250 euro, il destinatario potrà ritirare la spedizione entro 30 giorni presso l’ufficio postale indicato nell’avviso di giacenza.

Assicurata di Poste italiane

Assicurata di Poste italiane, prevede fino a 3000 euro contro rischi di smarrimento, furto e danneggiamento. Inoltre, si può assicurare la propria spedizione anche contro rischi di forza maggiore (come terremoti o alluvioni) pagando un 50% in più rispetto al diritto di assicurazione previsto per il valore assicurato.




In caso di mancata consegna, la spedizione sarà restituita al mittente senza costi aggiuntivi. GLS invece prevede la spedizione assicurata Safe Plus: la spedizione è tracciata in ogni movimento e sono possibili assicurazioni contro tutti i rischi fino ad un massimale di 2500 euro a coloro, senza scoperti e/o franchigie.

La consegna avviene in 24 ore nella penisola e in 48 ore nelle isole e in Calabria.

Il corriere Bartolini, invece, propone due tipi di assicurazione delle proprie spedizioni:

  • AC Base con un limite massimo risarcibile di 6,20 euro al kg, copertura All risks, nessuna franchigia o scoperto e merci assicurabili solo a peso.
  • AC Plus, invece, ha un limite massimo diversificato, premio variabile ed è possibile assicurare le merci oltre che a peso, anche a collo o a spedizione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.