Telegramma postale ha valore legale?



telegramma postale




Il telegramma postale è un sistema che consente di inviare una comunicazione urgente in Italia e all’estero. Il costo di un telegramma postale varia in base al numero di parole del testo, alla zona di invio (in Italia o all’estero) e ad una serie di servizi accessori.

In genere, un telegramma viene recapitato al destinatario in formato cartaceo nel giorno stesso in cui è stato spedito o, al massimo, il giorno successivo (in Italia); all’estero, invece, dipende dal sistema postale locale.

Il telegramma postale ha valore legale?

Sì, il telegramma ha valore legale poiché la ricevuta rilasciata attesta l’avvenuta spedizione con indicazione della data e dell’ora di accettazione. Avendo valore legale, il telegramma può essere utilizzato per inviare solleciti o disdette oppure dalle aziende per comunicare licenziamenti o altre comunicazioni urgenti.




In una sentenza, la Cassazione ha dichiarato che “un telegramma, così come una lettera raccomandata, anche in mancanza di avviso di ricevimento, costituisce prova certa della spedizione, attestata dall’ufficio postale attraverso la relativa ricevuta”. Proprio dalla ricevuta consegue la presunzione di “arrivo al destinatario e di conoscenza dell’atto”.

Da qui discende che il destinatario può fornire la prova contraria come ad esempio “la circostanza che il plico non contenga alcuna lettera” oppure che ce ne sia una di contenuto diverso o l’assenza dalla residenza o dal domicilio indicati nel telegramma al momento della ricezione. Poste Italiane oltre a consentire l’invio di telegrammi chiamando il numero telefonico 186 oppure recandosi in ufficio postale, permette anche di inviare telegrammi online.

Il telegramma online ha valore legale?

Sì, anche il telegramma online ha valore legale, poiché all’interno della propria area riservata (mailbox di Postaonline o bacheca di Poste.it), si avrà accesso alla ricevuta di spedizione del proprio telegramma. Questa ricevuta di spedizione ha lo stesso valore legale della ricevuta fornita con il telegramma tradizionale e in allegato la copia del testo inviato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.