A quanti di voi è mai capitato di trovare dei soldi falsi? Avete ricevuto un resto, ma, una volta giunti a casa, vi siete resi conto di avere in mano denaro falso. Che cosa succede in questi casi? Come possiamo comportarci? A chi dovremmo fare la denuncia? Analizziamo e approfondiamo questa tematica molto importante.
Soldi Falsi: come comportarsi quando li troviamo
Anzitutto, entrare in contatto con denaro falso è più frequente di quanto si pensi. Basta un errore, anche del commerciante, che non controlla lo stato dei soldi: qualcuno può aver pagato con banconote falsate.
A questo punto, diventa importante fare immediatamente la denuncia e riportare il fatto ai carabinieri. Non è una questione da prendere sottogamba: purtroppo, è bene avere sempre un’attrezzatura in grado di dirci se i soldi sono veri o falsi in negozio. Nel caso in cui ci occupiamo della vendita privata di oggetti molto preziosi.
Possedere soldi falsi non è un reato; tuttavia, spendere una banconota falsa lo è. In realtà, chiunque di noi potrebbe entrare in contatto con del denaro falso. Basta un resto che non è stato controllato: in seguito, possiamo spendere quella stessa banconota, credendo sia vera.
Soldi Falsi Denuncia: ecco a chi portarli e cosa fare
Che cosa possiamo fare nel momento in cui ci rendiamo conto di avere del denaro falso? Anzitutto, possiamo scegliere di distruggere la banconota, oppure di recarci a uno sportello postale o bancario. In questo caso dichiareremo di aver ricevuto una banconota falsa. In seguito, ci sarà chiesto di firmare un verbale e ci sarà consegnata una copia della banconota. Aggiungiamo, inoltre, che non ci spetta alcun indennizzo per aver denunciato il denaro falso. A questo proposito, diventa indispensabile avere una macchina per riconoscere i soldi veri da quelli falsi. È l’unico modo per non cadere in queste trappole.
2 Trackbacks / Pingbacks