Può capitare di avere la necessità di dover spedire uno o più libri, ad esempio, per farli leggere ad un amico o parente lontano oppure per venderli: la soluzione migliore per farlo è ricorrere al piego di libri di Poste Italiane. Questa soluzione permette di spedire uno o più libri in tutta Italia sia su supporto cartaceo che informatico (CD ROM e DVD).
Piego di libro, spedire libri ad un prezzo basso
Per poter spedire un pacco con dei libri, bisognerà semplicemente confezionare il plico in modo che il contenuto sia verificabile (ad esempio, acquistando in cartoleria una busta gialla imbottita) e apporre sulla busta la dicitura “Pieghi di Libri”.
Successivamente, occorrerà recarsi in un ufficio postale per poter effettuare la spedizione. E’ possibile inviare pieghi di libri con un peso fino a 2 kg oppure dai 2 ai 5 kg e il prezzo varierà proprio in base al peso: nel primo caso, la spedizione costerà 1,28 euro mentre nel secondo caso, costerà 3,95 euro.
Inoltre, è necessario anche conformarsi ai formati stabiliti da Poste italiane, che possono essere formato rettangolare oppure formato cilindrico.
Per quanto riguarda il formato rettangolare:
- dimensioni minime (lunghezza, altezza, profondità) 9 x 14 x 0,05 cm;
- dimensioni massime (lunghezza, altezza, profondità) 45 x 45 x 5 cm.
Invece, per il formato cilindrico:
- dimensioni minime (lunghezza, diametro) 10 x 3,5 cm;
- dimensioni massime (lunghezza, diametro) 100 x 10 cm.
La consegna del piego di libri avviene dal lunedì al venerdì in 5 giorni lavorativi, su tutto il territorio nazionale.
Per fare in modo che la consegna avvenga secondo le tempistiche standard, è importante che la spedizione venga accettata entro l’orario indicato presso l’ufficio postale.
E’ possibile anche integrare del servizi aggiuntivi al piego di libri pagando qualcosa in più, come ad esempio il diritto di raccomandazione che prevede che la consegna sia garantita dalla firma del destinatario.
4 Trackbacks / Pingbacks