Come richiedere la rinegoziazione del mutuo



Come richiedere




Con la rinegoziazione del mutuo, un mutuatario può richiedere la modifica delle clausole del proprio contratto di mutuo. Ad esempio, può richiedere delle modifiche nelle clausole che riguardano la durata del piano di rimborso (il prolungamento o l’abbreviazione della durata del mutuo), il tasso di interesse (ad esempio, passare dal tasso variabile al tasso fisso), o ancora, decidere di saltare una rata.

Condizioni flessibili con i nuovi mutui

Infatti, soprattutto i nuovi mutui, presentano delle condizioni molto flessibili che consentono al mutuatario di rinegoziare le clausole del contratto fin dal momento della stipula del contratto. Per potersi richiedere la rinegoziazione del mutuo, è necessario che siano sopravvenute delle circostanze che modifichino il rapporto originario fra mutuatario e banca.

Si può richiedere la rinegoziazione del mutuo tramite scrittura privata fra le parti: il mutuatario deve rivolgersi alla propria banca o istituto di credito e compilare il modulo di richiesta di rinegoziazione del mutuo indicando le clausole che vuole modificare o l’attivazione delle opzioni previste dal mutuo (come l’opzione salta rata).




Richiedere la rinegoziazione del mutuo

Il mutuatario può inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno alla banca e chiedere la modifica alle condizioni contrattuali e la stipula di nuove condizioni.

Nella raccomandata è necessario indicare:

  • il contratto di mutuo con nome e cognome del contraente;
  • il numero del contratto;
  • la data di erogazione del mutuo.

Sicuramente la banca provvederà a fissare un appuntamento con il mutuatario per proporre le nuove condizioni. Se queste condizioni vengono accettate dal mutuatario, allora si provvederà alla modifica delle condizioni e quindi alla rinegoziazione del mutuo.

La surroga del mutuo

In caso contrario, il mutuatario può procedere alla surroga del mutuo con cui trasferisce il proprio mutuo ad un’altra banca che ha delle condizioni più vantaggiose, senza sostenere alcun costo aggiuntivo. Per ulteriori informazioni sulla rinegoziazione del mutuo e come procedere ci si può rivolgere anche allo sportello della banca che ha erogato il mutuo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.