Comprare smartphone con iva al 4% con la legge 104



Comprare smartphone




La Legge 104 prevede l’Iva al 4% per i prodotti elettronici, tra cui gli smartphone e i computer. Come possiamo richiedere di applicare lo sconto? Dove possiamo farlo? Oltre ai negozi di elettronica, possiamo usufruire dell’iva anche nei portali online. Approfondiamo la questione e vediamo come possiamo applicarla.

Legge 104: come comprare lo smartphone

Normalmente, l’Iva applicata per l’acquisto di oggetti tecnologici è del 22% e non del 4%. In ogni caso, secondo quanto dice la legge, per potere usufruire dell’Iva, è necessario che l’apparecchiatura sia volta a facilitare la comunicazione alla persona. Dunque, deve essere un acquisto necessario.

Per effettuare l’acquisto, è necessario presentare la documentazione: soprattutto, sono richiesti due documenti. Il primo documento necessario è la copia del certificato in cui è riportata la condizione di invalidità permanente.




Inoltre, servirà anche la documentazione scritta di un medico dell’Asl. Ne consegue che sarà il medico ad attestare il reale bisogno della persona di acquistare un determinato prodotto tecnologico. Di seguito, vi lasciamo un approfondimento.

Iva al 4% per i prodotti tecnologici

“Per ogni apparecchiatura meccanica, elettronica o informatica che possa assistere alla riabilitazione, alla comunicazione o elaborazione grafica e scritta, l’Iva deve essere applicata al 4%. Un medico specialista può dimostrare il collegamento funzionale tra il sussidio tecnico e informatico e l’invalidità del soggetto, per migliorare la qualità della sua vita.”

Come abbiamo specificato prima è possibile acquistare i prodotti online o andando in un negozio. Nel momento in cui ci rechiamo nel negozio, ci basterà presentare i due documenti necessari per avere lo sconto sull’Iva.

Per i portali online, possiamo inviare la documentazione tramite e-mail, allegando ambedue i documenti e aspettando la risposta dell’operatore. Eventualmente, possiamo anche chiamare loro per avvertirli che abbiamo inviato una e-mail con tutto il necessario per procedere con l’acquisto del prodotto. Speriamo di esservi stati d’aiuto!


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.