Green economy, quale fornitore di elettricità è più “verde”    



Green economy




Quando si parla di Green Economy, si fa riferimento a quel modello economico che si ispira alla sostenibilità ecologica. In questo ambito rientrano attività come la riduzione dell’inquinamento, la ricerca di energia rinnovabili o l’efficienza nella gestione delle risorse per salvaguardare la biodiversità e l’ecosistema. Anche dal punto di vista dell’energia, la Green Economy punta a favorire il risparmio energetico, ad esempio minimizzando la dispersione del calore oppure rendendo più efficienti gli impianti di riscaldamento.

Green Economy, applicare uno stile di vita più ecosostenibile

In quest’ottica, i cittadini potrebbero voler applicare anche nelle proprie abitazioni uno stile di vita più green e ricercare un fornitore di elettricità verde per poter rendere la propria abitazione sostenibile, tutelare l’ambiente, ridurre il proprio impatto ecologico e risparmiare. Tutti questi obiettivi sono fondamentali per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni dal momento che i comportamenti tenuti oggi, avranno delle ripercussioni anche nel futuro.

Sempre più famiglie e aziende, quindi, ci tengono ad affidarsi a fornitori di energia elettrica rinnovabile: le tariffe di questi piani sono differenti a seconda delle esigenze del consumatore privato o delle aziende. Tuttavia, per assicurarsi che effettivamente l’energia provenga da un fornitore “verde”, è necessario che questo rilasci le opportune certificazioni come la Garanzia D’Origine rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici: questa certifica che la produzione di energia elettrica deriva da fonti rinnovabili da impianti qualificati.




Il fornitore di luce green

Un esempio di questi fornitori “verdi” è Enegan Luce e Gas che supporta i consumatori ad avere maggiore consapevolezza nel limitare gli sprechi, erogando energia verde al 100% così che l’impatto ambientale sia pari a 0. E’ possibile, sul sito Internet del fornitore, consultare le varie proposte ed informarsi sui costi, servizi ed offerte.

Anche Sorgenia offre l’opzione “Energia pulita” che si rivolge alle PMI: anche in questo caso l’energia proviene da impianti rinnovabili (dimostrato tramite il Certificato di garanzia che può essere utilizzato come certificazione aziendale).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.