Quando si parla di Green Economy, si fa riferimento a quel modello economico che si ispira alla sostenibilità ecologica. In questo ambito rientrano attività come la riduzione dell’inquinamento, la ricerca di energia rinnovabili o l’efficienza nella gestione delle risorse per salvaguardare la biodiversità e l’ecosistema. Anche dal punto di vista dell’energia, la Green Economy punta a favorire il risparmio energetico, ad esempio minimizzando la dispersione del calore oppure rendendo più efficienti gli impianti di riscaldamento.
Green Economy, applicare uno stile di vita più ecosostenibile
In quest’ottica, i cittadini potrebbero voler applicare anche nelle proprie abitazioni uno stile di vita più green e ricercare un fornitore di elettricità verde per poter rendere la propria abitazione sostenibile, tutelare l’ambiente, ridurre il proprio impatto ecologico e risparmiare. Tutti questi obiettivi sono fondamentali per garantire un futuro migliore alle nuove generazioni dal momento che i comportamenti tenuti oggi, avranno delle ripercussioni anche nel futuro.
Sempre più famiglie e aziende, quindi, ci tengono ad affidarsi a fornitori di energia elettrica rinnovabile: le tariffe di questi piani sono differenti a seconda delle esigenze del consumatore privato o delle aziende. Tuttavia, per assicurarsi che effettivamente l’energia provenga da un fornitore “verde”, è necessario che questo rilasci le opportune certificazioni come la Garanzia D’Origine rilasciata dal Gestore dei Servizi Energetici: questa certifica che la produzione di energia elettrica deriva da fonti rinnovabili da impianti qualificati.
Il fornitore di luce green
Un esempio di questi fornitori “verdi” è Enegan Luce e Gas che supporta i consumatori ad avere maggiore consapevolezza nel limitare gli sprechi, erogando energia verde al 100% così che l’impatto ambientale sia pari a 0. E’ possibile, sul sito Internet del fornitore, consultare le varie proposte ed informarsi sui costi, servizi ed offerte.
Anche Sorgenia offre l’opzione “Energia pulita” che si rivolge alle PMI: anche in questo caso l’energia proviene da impianti rinnovabili (dimostrato tramite il Certificato di garanzia che può essere utilizzato come certificazione aziendale).
Commenta per primo