Conto offshore, è legale aprirne uno?



Conto offshore




I conti offshore sono quei conti che si aprono in paesi esteri diversi da quello di residenza. Di solito, le banche in cui si possono aprire questi conti, si trovano in paesi esteri insulari che attirano persone fisiche e imprese, poiché la tassazione è conveniente (molto bassa o addirittura dello 0%). Inoltre, questi conti godono del “segreto bancario” ovvero, tutto ciò che riguarda le attività svolte con quel conto, resta segreto e anonimo e non rintracciabile.

Conto offshore, legale oppure no?

Proprio il fatto che le attività non siano rintracciabili, ha sollevato dubbi sulla legalità di aprire un conto offshore. Le banche offshore vengono spesso accusate di favorire attività illecite proprio per via delle agevolazioni e della riservatezza nel gestire i dati dei clienti. Un esempio di tali attività sono i cosiddetti Panama Papers che ha visto coinvolti anche nomi del mondo della politica e dello spettacolo.

Ancora, i conti offshore vengono accusati di essere utilizzati per evadere le tasse. In realtà, questi conti possono essere legittimamente aperti ed utilizzati per avere una migliore pianificazione fiscale. Le autorità governative dei paesi offshore potrebbero cooperare solo in caso di reato e, in questo caso, verrebbe meno il segreto bancario.




Oggi utilizzati dai piccoli risparmiatori

Però, in caso di reato, affinché vengano rivelate informazioni circa il titolare del conto, è necessario che l’illecito sia ritenuto reato non solo dalla legislazione italiana ma anche dalla legislazione del paese offshore. Proprio per questo, i conti offshore un tempo si prestavano bene agli illeciti ed erano utilizzati soprattutto da evasori e da organizzazioni dedite al riciclaggio di denaro. Oggigiorno, invece, vengono utilizzati soprattutto da piccoli risparmiatori.

Una banca offshore, comunque, è una banca legale riconosciuta a livello globale e che opera legalmente sul mercato, avendo ottenuto tutte le licenze bancarie. Proprio per tutelare gli interessi del sistema bancario offshore in Italia è l’Estero, è predisposta l’Associazione Banche Offshore (ABO).


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.