Assicurazione temporanea, quali sono i prezzi correnti



Assicurazione temporanea




Spesso, per esigenze personali, si ha la necessità di utilizzare il proprio veicolo per pochi giorni o mesi all’anno. In questo caso, assicurare la moto o l’auto per tutto l’anno può essere poco conveniente mentre è consigliabile stipulare una polizza assicurativa temporanea. Anche quando si ha la necessità di riparare un mezzo fermo da tempo, sapere di poter stipulare una polizza della durata di pochi giorni, è una comodità.

Assicurazione temporanea per proteggere la propria auto

Infatti, l’assicurazione temporanea è un tipo di assicurazione che consente di proteggere la propria auto o moto per pochi giorni o mesi. Rispetto alle assicurazioni tradizionali, l’assicurato pagherà solo il periodo o i giorni di effettivo utilizzo: i costi della polizza assicurativa, dunque, verranno calcolati sulla base del periodo scelto (giorni o mesi).

Tuttavia, confrontando una polizza temporanea con una annuale, i costi della prima sono maggiori e, addirittura, più breve è la durata della polizza e più aumenta il costo di questa. Per conoscere il costo di una polizza assicurativa temporanea, occorre partire, come per le polizze assicurative tradizionali, dal calcolo del premio che prende in considerazione la classe di merito del proprietario, l’età, la cilindrata dell’auto e la regione di residenza. Poi, occorre applicare la quota fissa che di solito equivale al 15% del premio annuale: a questo punto, è possibile calcolare il costo giornaliero della polizza annuale che va aggiunto alla somma ottenuta in precedenza.




Quanto costa farne una

Infine, è bene sapere che, nel caso di stipula di una polizza assicurativa temporanea trimestrale, il costo della stessa non si ottiene dividendo il costo della polizza assicurativa diviso 4 (cioè ¼ di anno) ma ci sono delle precise tariffe seguite dalle compagnie assicurative. Online è possibile trovare siti che consentono di confrontare le diverse tariffe delle polizze assicurative in modo da trovare quella che fa più al caso proprio o richiedere dei preventivi, inserendo i propri dati anagrafici, quelli relativi al veicolo e quelli assicurativi.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.