Risparmi, come mettere da parte dei soldi



Risparmi




Risparmiare dei soldi è una pratica sempre più usata da tanti italiani per mettere da parte dei soldi per far fronte ad imprevisti o alle varie spese della vita quotidiana. Esistono dei piccoli trucchi che consentono di risparmiare quando si fa la spesa oppure in genere nelle varie attività che si compiono ogni giorno. Infatti, risparmiare non vuol dire privarsi del bello della vita ma essere più razionali quando si devono spendere soldi.

Stabilire il budget per risparmiare

Il primo consiglio per risparmiare è quello di stabilire un budget da destinare ad ogni spesa: si può creare, ad esempio, la voce di spesa per le uscite con gli amici o, ancora, quella per la spesa alimentare o per gli acquisti per i propri figli. E’ sufficiente inserire il denaro per ogni voce di spesa all’interno di alcune buste per essere sicuri di non sforare mai i budget prestabiliti.

Un altro trucco può essere quello di mettere da parte, settimanalmente o mensilmente, una certa somma di denaro: si può cominciare da un importo piccolo (come alcuni euro a settimana) per arrivare a costruire un fondo anche piuttosto importante dal quale si potrà attingere ogni volta che se ne avrà bisogno.




Prima di fare un acquisto importante

Prima di fare un acquisto importante (che potrebbe rivelarsi superfluo) si può utilizzare la regola delle 24 ore che invita a pensare almeno 24 ore se ci sia davvero bisogno di ultimare quell’acquisto o meno. Se si lavora fuori casa, meglio evitare di mangiare ogni giorno al bar o alla mensa sotto l’ufficio ma portare il cibo da casa mentre, per quanto riguarda le uscite al ristorante, meglio ridurle alle occasioni più importanti.

Infine, quando si fa la spesa per casa, è consigliabile farla a pancia piena e pianificare un menu settimanale dei pasti così da sapere in anticipo cosa comprare al supermercato per la loro preparazione


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.