Risparmi, quali metodi si possono utilizzare



Risparmi




Risparmiare denaro è molto importante per mettere da parte dei soldi che possano servire per far fronte a degli imprevisti o alle spese della vita quotidiana. Sempre più persone ricercano dei metodi per risparmiare poiché il risparmio non comporta il privarsi delle bellezze della vita ma è un modo per spendere in maniera più consapevole il proprio denaro.

Analizzare come si spende il denaro

Infatti, si è stimato che gran parte delle persone spendono il denaro in cose inutili: in molti, ad esempio, hanno l’abitudine di pranzare a mensa o al bar sotto l’ufficio quando vanno a lavoro ma è bene sapere che si risparmia molto di più se ci si porta il cibo da casa.

Ci sono altre pratiche che si possono mettere in atto ogni giorno per risparmiare:

  • si può decidere di mettere da parte denaro settimanalmente o mensilmente per creare in poco tempo un fondo a cui attingere per le emergenze.
  • Prima di fare un acquisto costoso, meglio pensarci su almeno 24 ore per stabilire se ci sia davvero bisogno di affrontare quella spesa.
  • Per evitare acquisti futili, meglio cancellare i codici delle carte di credito memorizzati sui siti per fare shopping online così da non essere tentati ad acquistare qualcosa di cui non si abbia realmente bisogno.
  • E’ consigliabile utilizzare i mezzi pubblici o camminare per i propri spostamenti piuttosto che utilizzare la propria auto (che comporta diverse spese).
  • Se si ha un conto in banca, il suggerimento è quello di cambiare banca se, per ogni operazione, viene richiesta una commissione esosa (ad esempio per i prelievi).
  • Se si ha un mutuo si può procedere alla surroga del mutuo per avere condizioni più vantaggiose per il proprio prestito, semplicemente trasferendolo ad un’altra banca.

Per la propria spesa alimentare, è consigliabile organizzare un menu settimanale in modo da sapere in anticipo cosa acquistare al supermercato per preparare i propri pasti





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.