Risparmi, il kakebo funziona veramente?



Risparmi




Il kakebo è il metodo giapponese per risparmiare denaro e per gestire il proprio budget familiare: non è altro che un libro dei conti sul quale annotare le spese sostenute, le entrate, gli stili di vita e le abitudini familiari.

Il kakebo è strutturato come un’agenda in cui si distinguono i diversi giorni della settimana e del mese: all’inizio di ogni mese si possono segnare le entrate di denaro e le spese, distinguendole in ordine di priorità.

Ci sono, infatti, le spese fisse

Ci sono, infatti, le spese fisse (come la rata del mutuo, il canone di affitto e le bollette) e le altre spese che si distinguono in:




  • spese di sopravvivenza (cibo, trasporti, salute);
  • spese per tempo libero;
  • spese per cultura;
  • spese per imprevisti.

Per ogni mese bisognerà indicare anche il risparmio di denaro che si vorrà avere.

Ogni giorno si dovranno segnare le effettive entrate e uscite di denaro così che a fine mese si possano“tirare le somme” e fare le opportune valutazioni sul come modificare (eventualmente) il proprio stile di vita per spendere in maniera più consapevole il proprio denaro. Il kakebo giapponese è un metodo funzionante per risparmiare denaro perché, sulla base dei dati segnati ogni giorno, aiuta a tenere sotto controllo le spese inutili e a riflettere su come si possa migliorare la propria situazione oltre che allenare il proprio autocontrollo e la propria disciplina.

Questo metodo funziona se viene utilizzato ogni giorno

Questo metodo funziona se viene utilizzato ogni giorno: tenere traccia su “un pezzo di carta” delle proprie entrate ed uscite di denaro, aiuta a gestirle in maniera più efficiente.

Inoltre, la struttura del kakebo è molto pratica: è un taccuino che si può tenere comodamente in cucina, sul comodino o portarlo con sé quando si fa la spesa e, proprio per questo, può effettivamente aiutare nell’obiettivo di risparmiare e nell’essere più oculati nell’amministrare il proprio denaro



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.