Risparmi, il kakebo funziona veramente?



Risparmi




Il kakebo è il metodo giapponese per risparmiare denaro e per gestire il proprio budget familiare: non è altro che un libro dei conti sul quale annotare le spese sostenute, le entrate, gli stili di vita e le abitudini familiari.

Il kakebo è strutturato come un’agenda in cui si distinguono i diversi giorni della settimana e del mese: all’inizio di ogni mese si possono segnare le entrate di denaro e le spese, distinguendole in ordine di priorità.

Ci sono, infatti, le spese fisse

Ci sono, infatti, le spese fisse (come la rata del mutuo, il canone di affitto e le bollette) e le altre spese che si distinguono in:




  • spese di sopravvivenza (cibo, trasporti, salute);
  • spese per tempo libero;
  • spese per cultura;
  • spese per imprevisti.

Per ogni mese bisognerà indicare anche il risparmio di denaro che si vorrà avere.

Ogni giorno si dovranno segnare le effettive entrate e uscite di denaro così che a fine mese si possano“tirare le somme” e fare le opportune valutazioni sul come modificare (eventualmente) il proprio stile di vita per spendere in maniera più consapevole il proprio denaro. Il kakebo giapponese è un metodo funzionante per risparmiare denaro perché, sulla base dei dati segnati ogni giorno, aiuta a tenere sotto controllo le spese inutili e a riflettere su come si possa migliorare la propria situazione oltre che allenare il proprio autocontrollo e la propria disciplina.

Questo metodo funziona se viene utilizzato ogni giorno

Questo metodo funziona se viene utilizzato ogni giorno: tenere traccia su “un pezzo di carta” delle proprie entrate ed uscite di denaro, aiuta a gestirle in maniera più efficiente.

Inoltre, la struttura del kakebo è molto pratica: è un taccuino che si può tenere comodamente in cucina, sul comodino o portarlo con sé quando si fa la spesa e, proprio per questo, può effettivamente aiutare nell’obiettivo di risparmiare e nell’essere più oculati nell’amministrare il proprio denaro


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





1 Commento

  1. Adoro il Kakebo io ne ho acquistato uno tempo fa molto particolare, prodotta qui in Italia. Una versione che ti da consigli sul risparmio ecosostenibile. Se vi interessa la versione in questione è quella del brand Konobooks.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.