Surroga del mutuo, occorrono garanzie per richiederla?



Surroga del mutuo




La surroga del mutuo è un tipo di contratto con cui è possibile trasferire in maniera gratuita il mutuo dalla banca originaria ad un altro istituto di credito (banca subentrante), per beneficiare di condizioni più vantaggiose. Con la surroga del mutuo non si estingue il mutuo ma vengono rinegoziati alcuni parametri del contratto come ad esempio:

  • durata
  • importo della rata
  • tassi di interesse (ad esempio si può passare da un mutuo a tasso variabile ad uno a tasso fisso e viceversa)
  • spread

E’ possibile ottenere un risparmio

E’ possibile ottenere un risparmio anche sulle spese che periodicamente vengono richieste dalla banca come quelle di gestione o di incasso rata. Per quanto riguarda le garanzie della surroga del mutuo va detto che, se il mutuo è di tipo ipotecario, l’ipoteca sul mutuo non viene cancellata o estinta ma sostituita dalla nuova banca che subentra.

Con l’atto di surroga, infatti, il debitore dichiara la volontà di sostituire la nuova banca a quella precedente nelle garanzie collegate al finanziamento originario. Quello che cambia, invece, è la polizza assicurativa stipulata per proteggere il proprio immobile: infatti, quando si stipula un mutuo per l’acquisto di una casa, ad esempio, si possono richiedere diverse polizze assicurative in base alle proprie esigenze.




L’assicurazione del mutuo è collegata al finanziamento

L’assicurazione del mutuo è collegata al finanziamento sottoscritto per l’acquisto dell’immobile e quindi in caso di surroga del mutuo, si può procedere all’estinzione anticipata di questa oppure, se la compagnia assicurativa lo concede, alla rinegoziazione dei termini. Con l’estinzione anticipata della polizza assicurativa collegata al mutuo ipotecario, le compagnie assicurative devono concedere un rimborso del premio assicurativo (la parte non goduta) tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’assicurato.

Comunque per l’estinzione della vecchia polizza, è necessario consultare le clausole rescissorie del contratto che indicano i tempi e le modalità per la chiusura della polizza assicurativa.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.