Fatturazione elettronica, quali programmi free esistono?



Fatturazione elettronica




Il primo gennaio 2019 è stato introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica, cioè l’obbligo di emettere fatture in formato digitale seguendo degli standard precisi e di riceverle e trasmetterle tramite il Sistema di Interscambio.

Emissione delle fatture elettroniche

Chiunque non proceda all’emissione delle fatture elettroniche o lo faccia in maniera tardiva, è soggetto a delle sanzioni. Sono soggetti a sanzioni anche coloro che compilano erroneamente le fatture elettroniche, anche se in maniera involontaria.

Tutto questo fa nascere l’esigenza di utilizzare degli strumenti che possano aiutare ad emettere le fatture elettroniche con facilità e ad evitare di commettere errori.




Infatti, esistono dei programmi free che aiutano coloro che debbano emettere e trasmettere le fatture elettroniche. Questi programmi gratuiti si rivelano dei supporti validi per ottemperare all’obbligo della fatturazione elettronica, senza spendere denaro.

E’ possibile scaricare online, in maniera gratuita, dei software che consentono di creare un numero illimitato di fatture per un tempo illimitato.

Il Sistema di Interscambio

Questi software, dunque, permettono di creare, inviare, ricevere e gestire le fatture elettroniche, comunicando direttamente con l’Agenzia delle Entrate tramite il Sistema di Interscambio. Si tratta di software intelligenti che evitano di compiere errori grazie al fatto che le fatture vengono analizzate prima di essere inviate.

Molti programmi free, grazie alla modalità multi utente permettono di condividere i propri dati (ad esempio con il proprio commercialista).

Altri software consentono di gestire le fatture elettroniche utilizzando la PEC e cioè di gestire l’invio e la ricezione delle fatture digitali tramite posta certificata (un sistema alternativo a quella della comunicazione con il Centro di Interscambio). Altri ancora permettono di gestire la rubrica di clienti e fornitori, gestire il catalogo dei prodotti, condividere le fatture con i commercialisti ed effettuare l’importazione e l’esportazione delle fatture elettroniche.

L’utente può, eventualmente e se lo ritiene opportuno, utilizzare funzionalità aggiuntive di questi programmi free per la gestione delle fatture elettroniche.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.