La firma elettronica è uno strumento prezioso per privati, liberi professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni che serve per dare valore legale ed autenticità ai documenti firmati tramite computer, tablet o smartphone. E’ uno strumento pratico, rapido e sicuro che serve per velocizzare tutte quelle operazioni che richiedono la firma di alcuni documenti: infatti, grazie alla firma digitale, i tempi di trasmissione sono molto più veloci rispetto al dover stampare i documenti da firmare, firmarli (o farli firmare) e spedirli.
Molto semplice da utilizzare
Inoltre, è molto semplice da utilizzare e da apporre perché utilizza dispositivi semplici da utilizzare e da installare.
La firma elettronica, come la firma apposta con la penna su un documento cartaceo, serve per garantire autenticità, validità legale e non ripudio al documento firmato. Per tutti questi motivi, lo strumento della firma elettronica è molto utile per tutta una serie di professionisti e aziende che operano in diversi settori.
Infatti, la deve utilizzare, ad esempio, chi lavora in ambito business per i bilanci, le fatture, i contratti, gli ordini d’acquisto, le comunicazioni o comunque gli atti pubblici con la Pubblica Amministrazione.
Comunicazioni fra imprese e Pubblica Amministrazione
E’ utile anche per le comunicazioni fra imprese e Pubblica Amministrazione (Camera di commercio, Comune, INPS, INAIL) o ancora ai privati per utilizzare tutta una serie di servizi pubblici via web offerti da enti come INPS, Agenzia delle Entrate e così via che richiedano la firma di documenti ufficiali. Ancora, la devono usare coloro che devono prendere parte a bandi pubblici o a finanziamenti pubblici (in molti casi, infatti, la firma elettronica è obbligatoria).
Infine, è uno strumento utile per sottoscrivere documenti legali tra imprese come contratti, verbali di riunioni e ordini di acquisti.
In definitiva, la firma elettronica semplifica i rapporti di tutta una serie di soggetti con la Pubblica Amministrazione, con un risparmio sia in termini economici che di tempo.
Commenta per primo