Firma elettronica, chi la deve utilizzare



Firma elettronica




La firma elettronica è uno strumento prezioso per privati, liberi professionisti, aziende e Pubbliche Amministrazioni che serve per dare valore legale ed autenticità ai documenti firmati tramite computer, tablet o smartphone. E’ uno strumento pratico, rapido e sicuro che serve per velocizzare tutte quelle operazioni che richiedono la firma di alcuni documenti: infatti, grazie alla firma digitale, i tempi di trasmissione sono molto più veloci rispetto al dover stampare i documenti da firmare, firmarli (o farli firmare) e spedirli.

Molto semplice da utilizzare

Inoltre, è molto semplice da utilizzare e da apporre perché utilizza dispositivi semplici da utilizzare e da installare.

La firma elettronica, come la firma apposta con la penna su un documento cartaceo, serve per garantire autenticità, validità legale e non ripudio al documento firmato. Per tutti questi motivi, lo strumento della firma elettronica è molto utile per tutta una serie di professionisti e aziende che operano in diversi settori.




Infatti, la deve utilizzare, ad esempio, chi lavora in ambito business per i bilanci, le fatture, i contratti, gli ordini d’acquisto, le comunicazioni o comunque gli atti pubblici con la Pubblica Amministrazione.

Comunicazioni fra imprese e Pubblica Amministrazione

E’ utile anche per le comunicazioni fra imprese e Pubblica Amministrazione (Camera di commercio, Comune, INPS, INAIL) o ancora ai privati per utilizzare tutta una serie di servizi pubblici via web offerti da enti come INPS, Agenzia delle Entrate e così via che richiedano la firma di documenti ufficiali. Ancora, la devono usare coloro che devono prendere parte a bandi pubblici o a finanziamenti pubblici (in molti casi, infatti, la firma elettronica è obbligatoria).

Infine, è uno strumento utile per sottoscrivere documenti legali tra imprese come contratti, verbali di riunioni e ordini di acquisti.

In definitiva, la firma elettronica semplifica i rapporti di tutta una serie di soggetti con la Pubblica Amministrazione, con un risparmio sia in termini economici che di tempo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.