Trading, ci sono piattaforme accreditate e sicure? 



Trading




Quando si parla di trading online si fa riferimento alla pratica di fare investimenti in azioni con il proprio smartphone o pc, ovunque ci si trovi, semplicemente iscrivendosi ad opportune piattaforme di trading online. La prima cosa da fare quando si entra in questo mondo è scegliere con cura la piattaforma (vale a dire il broker) perché deve essere accreditata e sicura. Prima di iniziare o di lasciare il nostro patrimonio agli investimenti è bene o formarsi sul trading in maniera adeguata o lasciare il tutto nelle mani di un professionista.

Trading, come funziona l’autorizzazione

Si tratta cioè di intermediari certificati che hanno richiesto un’autorizzazione ad un ente di controllo europeo che si occupa di verificare che avvenga il rispetto della normativa europea a tutela degli investitori (in Italia se ne occupa la CONSOB).

I vari enti di regolamentazione seguono le regole dettate dall’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati), un organismo dell’Unione Europea che dal primo gennaio 2011 sorveglia il mercato finanziario europeo. Che si sia un trader professionista o principiante (e dunque si abbiano esigenze diverse), di certo entrambi non vogliono essere truffati e devono rivolgersi a broker affidabili.




Altri elementi, oltre alla sicurezza, che si possono considerare prima di iscriversi ad una piattaforma di trading online sono:

  • la possibilità di seguire corsi di trading online gratuitamente, offerta da alcune piattaforme e molto utile per i principianti.

Infatti, seppur l’attività di trading possa essere cominciata da chiunque (anche partendo da una piccola cifra), è fondamentale avere un minimo di conoscenza dei mercati finanziari e del proprio funzionamento, così come anche fondamenti di matematica e statistica.

Formarsi con corsi online è comunque un’ottima idea per continuare la propria preparazione.

– La possibilità di fare delle simulazione di attività di trading con account demo: questo è il miglior modo per capire come funzionano gli investimenti in tempo reale e per capire se il trading faccia al caso proprio prima di cominciare con del denaro reale.

Ma è anche un modo per capire se il funzionamento di quella data piattaforma di trading rispecchia le proprie aspettative ed esigenze.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.